sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostre“Insolite note”: suoni e musica in fotografia alla Galleria Cacciani di Boretto...





“Insolite note”: suoni e musica in fotografia alla Galleria Cacciani di Boretto

Una galleria è anche un luogo di incontri. Nei mesi passati alcuni giovani appassionati di fotografia si sono ritrovati spesso a visitare e commentare le mostre della “Napoleone Cacciani”. Fra una chiacchiera e l’altra è nata l’idea di organizzare un collettiva in cui ognuno potesse mettere in campo idee e risorse tecniche. Si è scelto di lavorare intorno al tema della musica. Una serie di incontri, coordinati da Alessandro Bosoni (il curatore), ha portato a una selezione di immagini che vengono proposte in questa seconda esposizione dell’autunno 2010.

Sensibilità diverse hanno prodotto interpretazioni molto differenti del tema.

Alessandro Soliani, estremamente attento alla qualità tecnica delle immagini, ha indagato il rapporto fra suono, natura e tecnologia. Il mondo del digitale pare oggi capace di dare una “voce” a qualunque aspetto del mondo. La natura stessa, l’universo fisico ci appare come un complessissimo congegno a cui connetterci con strumenti elettronici per coglierne la musica intima. E’ questa la lettura in chiave contemporanea dell’antichissimo tema platonico dell’armonia del mondo.

Manuela Bonini legge il legame fra musica e natura in chiave decisamente romantica. Nelle sue fotografie le note si generano nel paesaggio come fenomeni atmosferici, come le nuvole, la pioggia, il vento e condensano l’emozione che il paesaggio stesso genera in chi lo contempla (e lo riprende con la sua fotocamera).

Per Maicol Minutiello tutto ha un ritmo, qualunque fenomeno sia esteriore, sia interiore profluisce secondo una scansione regolare che nei suoi scatti assume la forma simbolica di un metronomo. I contesti in cui egli colloca questo strumento sono i più diversi e inusuali.

Nonostante si possa concepire la musica come la voce intima del mondo, come emissione continua e quasi impercettibile delle cose, essa è di fatto, sul piano tecnico e compositivo, un prodotto squisitamente umano. proprio come il linguaggio. Andrea Zanetti non è un cultore di fotografia, ma un semplice appassionato, il quale ha saputo condensare questa idea in uno scatto suggestivo che gli organizzatori hanno voluto includere nella mostra.

“Insolite note” Suoni e musica nelle fotografie di Manuela Bonini, Alessandro Soliani, Micael Minutiello, Andrea Zanetti. A cura di Alessandro Bosoni e Ivan Cantoni.

Boretto (RE), Galleria d’arte “Napoleone Cacciani”, via Roma 16. Dal 23 ottobre al 7 novembre 2010. Inaugurazione sabato 23 ottobre ore 17.00. Ingresso libero – apertura sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00 – 19.00
















Ultime notizie