venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloAcqua pubblica a Maranello, nuovi incontri per i genitori





Acqua pubblica a Maranello, nuovi incontri per i genitori

Le verifiche effettuate periodicamente, anche quelle più recenti, confermano che l’acqua che Hera distribuisce a Maranello, costantemente controllata, rientra largamente nei parametri fissati dalla legge. Il progetto di distribuzione dell’acqua pubblica nelle scuole e negli edifici comunali cittadini, che partirà nel 2011, offre tutte le garanzie ambientali e di sicurezza, sancite dal parere dei pediatri e del personale dell’Azienda USL e dai tecnici di Hera, oltre che dai 1.400 controlli che ogni anno vengono effettuati sulla rete idrica del territorio.

Il progetto è stato avviato nei mesi scorsi: sono stati effettuati incontri pubblici, rivolti alle famiglie e al personale scolastico, con la partecipazione di rappresentanti dell’Azienda USL, di Hera e di un pediatra, durante i quali sono stati forniti i dati e le informazioni sull’acqua di Maranello. Questi stessi dati sono stati pubblicati sul sito Internet del Comune di Maranello e sono resi disponibili, periodicamente aggiornati, da Hera. Agli incontri informativi sono stati invitati i genitori dei bambini che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i componenti delle commissioni mense e gli insegnanti delle scuole, dai nidi alle secondarie di primo grado. In novembre saranno organizzati altri incontri nelle scuole del territorio, per fornire ai genitori tutte le informazioni sulla qualità dell’acqua e sul progetto. Da ricordare inoltre che le mense del Comune di Maranello hanno ricevuto la certificazione di qualità, e ogni anno il sistema di produzione pasti viene sottoposto a verifiche puntuali per continuare a garantire un livello ottimale del servizio fornito; anche la distribuzione dell’acqua pubblica risponderà a severi e costanti criteri di controllo.

L’utilizzo dell’acqua pubblica permetterà di eliminare 35.000 bottiglie di plastica consumate ogni anno, e, oltre a ridurre l’inquinamento ambientale, consentirà una riduzione dei costi; la somma non spesa sarà utilizzata per aumentare i controlli, che saranno effettuati a cadenza mensile in tutti gli istituti scolastici e i cui risultati saranno resi pubblici nelle bacheche delle scuole. L’introduzione dell’acqua pubblica nelle scuole non impedirà ai bambini di bere dall’acqua in bottiglia: i genitori che lo vorranno potranno dare ai propri figli l’acqua nelle bottigliette.
















Ultime notizie