sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTorna a S.Possidonio la rassegna “Locali da leggere”: serata di poesia con...





Torna a S.Possidonio la rassegna “Locali da leggere”: serata di poesia con Luigi Golinelli

Al via la seconda edizione di “Locali da leggere”, rassegna dedicati agli autori della zona, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Possidonio. Venerdì 22 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Municipio, la serata sarà dedicata alla poesia di Luigi Golinelli, autore di San Felice con all’attivo alcune antologie e diversi premi letterari vinti, che presenterà la silloge di poesia “I lati della sfera”. A introdurre la serata sarà l’Assessore alla Cultura, Enrico Benetti.

Luigi Golinelli. Nato a San Felice sul Panaro nel 1955, ha pubblicato alcune poesie nell’antologia L’angolo della poesia (1994) a cui è seguita “Accado” (2000) e “I frutti del pensiero” (2004). Ha partecipato a diversi concorsi letterari nazionali, in alcuni casi ottenendo il primo premio e ha fatto parte della giuria di alcuni concorsi.

L’opera: I lati della sfera. Si tratta di una silloge che raccoglie i componimenti composti tra il 2004 e il 2007 autoprodotti e stampati presso la tipografia Modulo sei di Camposanto. Il volume è corredato dai disegni della figlia Ida, che ha dato il proprio apporto creativo con disegni essenziale, come la poesia di Golinelli. Tale poesia nasce dagli interrogativi che l’autore si pone su vari aspetti della vita e sui comportamenti dell’umanità. Con grande semplicità, andando all’essenza della parola, fa delle costatazioni, ma allo stesso tempo ragiona sulle possibilità di redenzione che possono essere date agli esseri umani nelle situazioni difficili. Un autore malinconico, ma non pessimista, che guarda sempre al futuro con speranza.

Per maggiori informazioni: www.luigigolinelli.it.
















Ultime notizie