martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNovi, il Pd: la Giunta regionale si costituisca parte civile





Novi, il Pd: la Giunta regionale si costituisca parte civile

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione sui tragici fatti di Novi presentata dai Gruppi della maggioranza di centrosinistra (primi firmatari Luciano Vecchi e Palma Costi). Nella risoluzione, in cui si condanna con fermezza l’uccisione e il ferimento delle due donne pakistane da parte dei familiari, si chiede alla Giunta regionale di costituirsi parte civile nel processo contro i responsabili di una inaccettabile sequenza di violenze.

Nel presentare la proposta di risoluzione il consigliere del Pd Luciano Vecchi ha sottolineato come “moltissime donne migranti guardano alle libertà femminili con speranza e come grande opportunità e sognano di poter studiare, lavorare e non sottostare alle violenze patriarcali”.

Riferendosi anche ai più recenti casi di cronaca, Vecchi ha ribadito come “episodi così gravi di violenza familiare sono spesso all’ordine del giorno in Italia e non hanno, purtroppo, né colore né religione né etnia ma partono dalla mancata educazione al rispetto dell’altro, soprattutto quando si tratta di donne e minori”.

“Sosteniamo – ha aggiunto Vecchi – tutte quelle associazioni, scuole, reti di vicinato ed enti locali, tra i quali il Comune di Novi di Modena, che operano per fare in modo che i soggetti più deboli non vengano lasciati soli e ai margini delle nostre collettività e agiscono per promuovere la cultura del rispetto degli altri e della parità di genere.

A Novi – ha concluso il consigliere democratico riferendosi anche alle irresponsabili prese di posizione del centrodestra – si è avuta l’ulteriore dimostrazione che tutti coloro, italiani e no, che si oppongono ideologicamente all’idea stessa di integrazione delle persone e delle comunità straniere, fa il gioco di chi rifiuta il dialogo e vuole riaffermare il dominio dell’uomo sulla donna”.
















Ultime notizie