sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLe associazioni imprenditoriali: 'nuove opportunità di sviluppo commerciale con il Festival della...





Le associazioni imprenditoriali: ‘nuove opportunità di sviluppo commerciale con il Festival della Filosofia a Mirandola’

“Inserire Mirandola nel circuito del Festival della Filosofia, significherebbe portare la Filosofia anche in quella realtà territoriale modenese dove storicamente affonda le sue radici, grazie al celebre filosofo e letterato Giovanni Pico della Mirandola. Un’eventualità che potrebbe soprattutto rappresentare per l’Area Nord della provincia, nuove e concrete opportunità di rilancio e sviluppo sia a livello turistico che commerciale”. Le quattro associazioni di categoria, Confesercenti, Cna.Com, Confcommercio, e Lapam Licom, si inseriscono così nel dibattito in corso da diverse settimane sull’eventuale allargamento del festival della Filosofia alla città di Mirandola, esprimendo il loro favore all’iniziativa.

150 mila presenze nell’ultima edizione e un milione di visitatori nei dieci anni della prestigiosa manifestazione: sono numeri importanti i cui riscontri positivi non hanno mancato di farsi sentire anche tra gli operatori del commercio. Numeri a cui guardano le quattro associazioni di categoria. “Una kermesse – evidenziano – che si è confermata vincente per Modena, Carpi e Sassuolo e per la quale siamo convinti che l’apporto di Mirandola, consentirebbe di incrementare ulteriormente i frequentatori. Ragione che vede dunque il nostro pieno appoggio alla delibera votata dal consiglio comunale cittadino in cui si conferma la disponibilità del nostro comune ad organizzare l’evento”.

Il Festival della Filosofia rappresenta un’occasione importante e da non perdere secondo le associazioni imprenditoriali. “Entrare in questo circuito virtuoso, oltre a dare un tocco innovativo all’iniziativa, contribuirebbe pure a legare varie iniziative collaterali di carattere locale – come ad esempio la già prestigiosa ‘Cena dei Pico’ che da sola raccoglie tante adesioni – ma soprattutto non mancherebbe di avere ricadute positive anche sull’indotto commerciale del territorio. C’è da parte nostra il pieno sostegno, affinché Mirandola sia inclusa nell’iniziativa, già dalla prossima edizione in programma nel 2011”, concludono Confesercenti, Cna.Com, Confcommercio, e Lapam Licom.
















Ultime notizie