venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sbarca a Carpi Frutti da favola





Sbarca a Carpi Frutti da favola

È stato aperto a Carpi un negozio della cooperativa Frutti da favola, che commercializza la frutta e verdura fresca prodotte dai soci. La cooperativa, che ha la sede legale a S. Cesario sul Panaro e aderisce a Confcooperative Modena, ha già un negozio a Modena (via Emilia Ovest 314, di fronte al parco Ferrari). Sui banchi del negozio di Carpi, che si trova in via Cimabue 12 e occupa una superficie di 95 mq, sono in vendita frutta e verdura (solo di stagione), latticini e formaggi, salumi e vini, trasformati come marmellate e conserve. L’originalità è che si tratta dei prodotti delle sedici aziende agricole (tra cui due carpigiane e due di Correggio) che nell’aprile 2009 hanno costituito la cooperativa.

«È come avere un mercato contadino aperto tutte le mattine dalle 8 alle 13, il lunedì-mercoledì-venerdì anche dalle 16,30 alle 19 – spiega Antonio Maccaferri, presidente della cooperativa Frutti da favola e titolare dell’azienda agricola-agriturismo Seghizza di S. Cesario – Noi vendiamo esclusivamente frutta e verdura coltivata e prodotta dalle nostre aziende, quindi di qualità garantita e a prezzi calmierati. Inoltre abbiamo un rapporto di collaborazione con la Latteria Monte Cimone: noi vendiamo il loro formaggio, loro la nostra frutta e verdura».

Nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria di Frutti da favola, il cui negozio carpigiano funge anche da punto di raccolta per i soci della zona. «Ecco un esempio concreto di filiera corta, con vantaggi sia per le aziende agricole produttrici che per i consumatori, e di collaborazione intercooperativa», commenta il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli.

Oltre ai negozi di Carpi e Modena, la cooperativa Frutti da favola ha tre gazebo che funzionano come punti vendita stagionali aperti in certi periodi dell’anno sulla via Vignolese a Modena, sulla via Emilia Est a S. Anna e ad Anzola. Inoltre è presente nei principali mercati contadini della provincia.
















Ultime notizie