sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi, un convegno su Arti ed emozioni dalla cultura yiddish





Carpi, un convegno su Arti ed emozioni dalla cultura yiddish

La cultura yiddish sbarca a Carpi con una giornata fitta di interventi e di musica. L’appuntamento è alle ore 10 all’ex Campo di concentramento di Fossoli, quando l’assessore alla Cultura del Comune di Carpi, Alessia Ferrari, e il presidente della Fondazione ex Campo Fossoli, Lorenzo Bertucelli, apriranno il convegno ‘I progetti dell’uomo, il riso di Dio-Arti ed emozioni dalla cultura yiddish’.

Mara Dissegna, studiosa di Storia dell’ebraismo all’Università di Trento, modererà i lavori. Il primo a prendere la parola sarà Mauro Perani che parlerà di caratteri e testimonianza dell’arte askhenazita in Italia poi Valerio Marchetti con la cultura yiddish, Luca Baraldi analizzerà le forme dell’identità e della memoria nell’ebraismo contemporaneo, mentre Isabella Cairoli interverrà su educazione e umorismo nella cultura yiddish. Un piccolo spazio per il dibattito precederà la pausa pranzo. Relatori e pubblico siederanno fianco a fianco con la possibilità di approfondire le tematiche affrontate nel convegno.  Alle ore 15, su prenotazione gratuita, si potrà seguire l’iniziativa Negli alberi e nei legni (azione poetica a cura di NAUTAI teatro), oppure visitare il Campo. La seconda sessione della giornata di incontri partirà alle 16 con la moderazione di Luca Baraldi, che presenterà Annamaria Morini ed Enzo Porta nell’esecuzione delle musiche di Daniel Galay. Raffaele Esposito affronterà il tema del cinema yiddish tra Polonia e Stati Uniti, prima dell’attesissima relazione di Moni Ovadia sulla reazione artistica ai drammi della memoria. Daniel Galay si occuperà invece di trattare la questione degli ashkenaziti con un intervento dal titolo Ashkenaz in the state of Israel. Consonance or dissonance?.

Il convegno si chiuderà alle ore 18.30 con la prima proiezione italiana del documentario (52 minuti) Der Luftmensch (L’uomo dell’aria) di Mariette Feltin. Alle ore 21.30 nel Palazzo dei Pio, Sala delle Vedute, avrà infine luogo lo spettacolo Golem – il servo di argilla, con le musiche di Daniel Galay e una lettura teatralizzata a cura di NAUTAI teatro. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione ex Campo Fossoli, dal Comune di Carpi, da Leyvik House, dall’Ambasciata di Israele in Italia e dal Centro per la ricerca sull’Oriente e il Mediterraneo (Cromed), sezione del nord.

Per informazioni si può contattare la segreteria dell’evento: Fondazione Fossoli – fondazione.fossoli@carpidiem.it – tel. 059 688272, Daniela Diazzi – daniela.diazzi@cromed.it – cell. 3283112931
















Ultime notizie