lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCompie 10 anni il Poliambulatorio Borgo Panigale, la prima Casa della Salute...





Compie 10 anni il Poliambulatorio Borgo Panigale, la prima Casa della Salute di Bologna

Compie 10 anni il Poliambulatorio Borgo Panigale dell’Azienda Usl di Bologna, in via Nani 10. Dieci candeline per una struttura che ancora oggi, a conferma della modernità della progettazione e realizzazione, mantiene intatta la sua attualità strutturale e funzionale.

Per festeggiare il compleanno l’Azienda Usl di Bologna ha realizzato, all’interno del Poliambulatorio, una mostra di poster che raccontano i suoi primi 10 anni di vita e attività. La mostra si può visitare sino a sabato 25 settembre, negli orari di apertura della struttura, dal lunedì al venerdì tra le 7.20 e le 19.20, il sabato tra le 7.20 e le 13.20, e proseguirà fino al 26 settembre a Villa Bernaroli, in via Morazzo 3, in occasione della Festa del Volontariato del Quartiere Borgo Panigale.

Articolato su due piani, con una superficie complessiva di 2600 metri quadrati, il Poliambulatorio è stata la prima concreta realizzazione, a Bologna, di una nuova generazione di servizi sanitari territoriali, pensati e realizzati a partire dal cittadino e dalle sue esigenze di assistenza e di accessibilità ai servizi. Una Casa della Salute in anticipo sui tempi, un luogo di accoglienza e orientamento ai servizi per tutti i cittadini, in grado di offrire assistenza sanitaria per problemi ambulatoriali urgenti e garantire tanto la gestione delle patologie croniche che il completamento dei principali percorsi diagnostici che non necessitano di ricorso all’ospedale.

Nel Poliambulatorio trovano posto servizi precedentemente disponibili in strutture diverse, una integrazione che ne ha semplificato, di fatto, l’accesso e la fruizione da parte dei cittadini, consentendo anche di migliorarne l’efficienza.

Tutela sanitaria e sociale, assistenza primaria, diagnostica e cure specialistiche, costituiscono l’offerta di servizi del Poliambulatorio rivolta a tutti i cittadini, dai neonati agli anziani. Oltre 350 mila gli accessi registrati ogni anno (circa 6.500 alla settimana).

Nel dettaglio, il Poliambulatorio oggi offre: Centro Medico di Medicina Generale – Infermiere di Famiglia – Assistenza Medico-Infermieristica Ambulatoriale – Servizio Infermieristico Domiciliare – Punto Farmaceutico per la distribuzione diretta dei farmaci – Ambulatorio per la distribuzione dei Presidi per i Diabetici – Punto Prelievi – Cardiologia – Dermatologia – Oculistica – Odontoiatria – Ortopedia – Otorinolaringoiatria – Ambulatorio Endocrinologico – Medicina Riabilitativa – Medicina dello Sport – Medicina Legale – Centro di Salute Mentale – Consulente Psichiatrico per il “programma Leggieri” – Neuropsichiatria –  Psicologia e Riabilitazione dell’Infanzia e Adolescenza – Consultorio Familiare – Pediatria di Comunità –  Punto di Accoglienza Equipe Disabili Adulti – Sportello Unico Distrettuale (CUP e Anagrafe Sanitaria) – Uffici Amministrativi di supporto.

Tra le attività che hanno registrato gli incrementi più significativi il Servizio Infermieristico Domiciliare, che in questi 10 anni ha raddoppiato il volume di prestazioni, (dalle oltre 26 mila del 2000 alle circa 53 mila del 2009), la Riabilitazione Funzionale, che ha progressivamente ampliato la gamma dell’offerta dal trattamento ambulatoriale alla consulenza specialistica per gli ausili, i trattamenti con terapia autocoagulante orale (dei quali oggi beneficiano 470 persone cardiopatiche), la Pediatria di Comunità (oltre 3.400 prestazioni a favore delle bambine e dei bambini del Quartiere), i percorsi assistiti per le donne in gravidanza (oltre 700 le donne seguite tra il 2003 e il 2009), l’Infermiere di Famiglia (200 persone seguite dall’avvio del servizio, nel 2008).
















Ultime notizie