mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAnche in Emilia Romagna arriva Puliamo il Mondo 2010





Anche in Emilia Romagna arriva Puliamo il Mondo 2010

Saranno oltre 100 gli appuntamenti di ‘Puliamo il Mondo’ che prenderanno vita in Emilia Romagna nelle giornate del 24,25,26 settembre, con anticipazioni durante tutta la settimana.

Sacchi, guanti, rastrelli e tanta buona volontà sono i tradizionali ingredienti della versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, che torna anche quest’anno in Italia organizzata da Legambiente.

Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone. L’iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Prezioso per il successo dell’iniziativa il contributo della Rai, che collabora dal 1995 alla promozione delle giornate di Puliamo il Mondo con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione.

In queste giornate, scolaresche, attivisti di Legambiente, ma anche semplici cittadini, saranno impegnati a liberare strade, parchi, corsi d’acqua e litorali dai rifiuti, restituendo alla collettività angoli di territorio più puliti.

83 i Comuni aderenti, una Provincia e 5 Parchi, decine i circoli di Legambiente attivati e migliaia i volontari attesi: questi in sintesi i numeri in Emilia Romagna.

“L’iniziativa non serve solo a liberare aree verdi dagli scarti impropriamente abbandonati – commenta Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna- ma anche per sollecitare ad una corretta gestione dei rifiuti, che per Legambiente parte innanzitutto da una minore produzione da parte di ognuno. Puliamo il mondo è anche un importante occasione per ribadire il valore del volontariato e della mobilitazione civile, in un momento in cui questi temi sembrano essere residuali in molta rappresentazione della società”.

Quest’anno l’iniziativa di Legambiente ha anche un significato in più: la giornata sarà dedicata al ricordo del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, barbaramente ucciso dalla camorra il 5 settembre, un uomo che ha sempre posto al centro della propria azione i temi dell’ambiente e della legalità.

Tra le molte iniziative da segnalare, quest’anno un evento speciale sarà quello di Faenza dove nella mattinata di domenica 26 si effettueranno le operazioni di pulizia sugli argini del Fiume Lamone. Sempre nella mattinata, in Piazza del Popolo sarà presente un gazebo informativo di Legambiente e la Biblioteca Comunale di Faenza esporrà una selezione di libri riguardanti l’ecologia. Sempre a Faenza, nelle giornate da giovedì 23 a mercoledì 5 ottobre, saranno invece gli alunni ed il loro insegnanti diretti protagonisti nella pulizia di giardini e parchi nei pressi delle scuole.

Importante anche l’iniziativa di Riccione, che vede il Comune e Legambiente Rimini organizzare assieme la raccolta di rifiuti e la pulizia di un’area del “Parco pubblico urbano Foce del Marano”, dalla foce fino al ponte della ferrovia.

L’elenco delle principali iniziative pubbliche dei circoli e dei comuni coinvolti. Info: Ufficio stampa Legambiente 051-231423 info@legambiente.emiliaromagna.it

FAENZA. Domenica 26 Settembre (Circolo di Faenza – legambientelamone@libero.it – Tel. 0546/623635). Pulizia del Lamone: Appuntamento per i volontari in Piazza Lanzoni alle ore 9,30.

RICCIONE. Sabato 25 Settembre (Comune di Riccione – Assessorato all’Ambiente – Tel. 0541 668732). Pulizia delle sponde del Torrente Marano: ritrovo dei partecipanti alle ore 15:00 presso il Parcheggio di Via Pirandello, in prossimità del ponte pedonale di legno

BOLOGNA. Sabato 25 Settembre (Circolo di Bologna – info@legambientebologna.org – Tel. 051241324). Pulizia del Canale Navile: ritrovo ore 9:30 presso il museo del Patrimonio Industriale. Pulizia del Sentiero collinare 902: ritrovo ore 9:00 in via Barbiano. Domenica 26 Settembre (Circolo La fattoria – circfatt@iperbole.bologna.it – Tel. 051 505117 ). Pulizia dei parchi urbani: ritrovo ore 9:00 presso il Circolo “La fattoria” (via Pirandello 6), per la pulizia dei parchi Pasolini, Schiassi, Mitilini-Moneta-Stefanini, Arboreto. Ritrovo ore 8:30 presso Parco San Donnino per la pulizia dei parchi San Donnino, Gino Cervi, John Lennon e Casalone

CASALECCHIO. Domenica 26 Settembre (Circolo Casalecchio – claudio.corticelli@tin.it – Tel.051 4141070 ). Pulizia del Parco della Chiusa: ritrovo ore 9:00 in cima a Vicolo Dè Santi, angolo via Panoramica

COMACCHIO. Domenica 26 Settembre (Circolo Delta del Po – marinorizzati@virgilio.it – Tel. 0533 81001). Pulizia della spiaggia adiacente “le Vene di Bellocchio”: la spiaggia è situata nella Riserva Naturale del Lido di Spina (Comune di Comacchio)

FERRARA. Domenica 26 Settembre (Circolo Il Raggio Verde – info@legambienteferrara.org Tel.0532451764). Pulizia della darsena: ritrovo ore 9:30 nei pressi della trattoria Gigina in via San Giacomo

FORMIGINE. Sabato 25 Settembre (Circolo Chico Mendes – Legambiente@lifegate.it – Tel. 059416302). Pulizia con le scuole: ritrovo ore 8:30 a Magreta, davanti alle scuole medie (via Don Orione 38)

MINERBIO. Sabato 25 Settembre (Circolo di Medicina – legambientemedicina@inwind.it – Tel. 338-3815281). Pulizia area urbana: ritrovo ore 9:00 presso il Parco “ex zona Zagnoni” e in Piazza Baroni (Cà de’ Fabbri)

MODENA. Sabato 25 Settembre (Circolo di Modena – lambmo@comune.modena.it). Pulizia della ciclabile di Vaciglio: ritrovo in bici alle 14:15 presso polisportiva Gino Navi. Domenica 16 Settembre: Pulizia in zona Villafranca:ritrovo in bici ore 14:15 presso il Parco Ferrari

PARMA. Venerdì 24 Settembre (Circolo di Parma – info@legambienteparma.it – Tel. 0521.238478). Pulizia del Campus universitario: ritrovo ore 9.00 Cascina Ambolana, viale delle Scienze. L’iniziativa è svolta in collaborazione con AISA l’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali ed è rivolta specialmente a tutti gli studenti universitari. Domenica 26 Settembre: Pulizia del Fiume Taro: ritrovo ore 8.30 in strada Farnesiana

PIACENZA. Venerdì 24 Settembre (Circolo di Piacenza – legambientepiacenza@virgilio.it – Tel. 0523332666). Pulizia di aree cittadine quali parchi-giardinetti di quartiere/mura farnesiane/argine del Trebbia: la pulizia sarà svolta da 26 classi di 8 istituti cittadini, tra elementari, medie e superiori.

RAVENNA. Domenica 26 Settembre (Circolo Matelda – smusetti@comune.ra.it- Tel. 0544/482294). Pulizia di aree verdi urbane: ritrovo ore 9:30 in piazza Bernini. Seguirà alle ore 14 una pedalata tra i parchi del quartiere, per promuovere il progetto “Un fiume per Amico”.
















Ultime notizie