domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIn Appennino Modenese nel week end


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


In Appennino Modenese nel week end

Sotto il Cimone, a Sestola, arriveranno un’ottantina di cavalieri da tutta la regione ma anche dalla Toscana dal Veneto e dal Trentino. Domenica l’escursione a cavallo al Lago della Ninfa. Da sabato prossimo le opere di Sergio Mariotti, Antonio Tabanelli e Donatella Morelli raccolte nella mostra Naturae a Fanano.

Una ottantina di cavalli, con rispettivi cavalieri, provenienti per lo più dalle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia ma anche dalla Toscana, dal Veneto e dal Trentino si ritrovano sotto il Cimone per IL 10° “Raduno Equestre Roberto Guerri”, in programma a Sestola l’11 e 12 settembre. La manifestazione, dedicata alla memoria di Roberto Guerri, giovane sestolese scomparso alcuni anni fa, intende fare conoscere i numerosi percorsi equestri del Cimone e le attrattive naturalistiche del territorio: crinali, vallate, torrenti, boschi e radure ma anche antichi borghi, oratori e metati (antiche costruzioni dove si essiccavano le castagne). Il raduno comincia sabato mattina (ore 9), con la partenza dal Centro Ippico di Sestola per l’escursione a cavallo. Alle 13 pranzo presso la Locanda Romana e alle 17.30 sfilata dei cavalieri in paese e rientro al Centro Ippico. La sera, cena nell’ex bocciodromo di Sestola. Domenica mattina, alle 9.30, i partecipanti partiranno per l’escursione a cavallo verso il Lago della Ninfa con sosta per pranzo e ristoro che si concluderà con il tradizionale bicchiere della staffa per il saluto finale ai cavalieri.

La partecipazione, a pagamento, è aperta a tutti i cavalieri, sia con il proprio cavallo, sia con quelli messi a disposizione dal Centro Ippico sestolese ma anche a chi non va a cavallo. Il costo d’iscrizione è di 80 euro, tutto compreso. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Ail, Associazione italiana contro le leucemie. Informazioni: Tiziano cell. 335/8308836

**

“Naturae” è il titolo della mostra fotografica in programma alla Cantine degli Scolopi di Fanano da sabato 11 a domenica 26 settembre. La mostra raccoglie le opere di tre artisti, Sergio Mariotti, Antonio Tabanelli e Donatella Morelli, che hanno fatto della Natura il loro sguardo sul mondo. Tre mondi che guardano con attenzione in tre modi diversi, ottenendo risultati apparentemente inconciliabili ma uniti dalla stessa spinta: osservare la natura delle cose. In questa mostra i tre artisti compongono un percorso che ci indica come nella Natura ci sia sempre tanto da osservare, per imparare ad accorgersi e a meravigliarsi della sua immensa bellezza.

Sergio Mariotti usa la fotografia e il cinema per farci accorgere della bellezza dei paesaggi che osserva. Anche se questi possono sembrare alle volte crudi, aridi, egli muove il suo sguardo sulle cose con dolcissima poesia.

Antonio Tabanelli non fotografa, ma compone e acquisisce con lo scanner piccoli cadeau raccolti in natura, durante la sua vita avventurosa in giro per il mondo, restituendocene la loro essenziale, geometrica bellezza.

Donatella Morelli ama dipingere con la luce creando foto pittografie che evocano il perenne mutamento e movimento della Natura e quanto essa doni di sé infinite, splendide visioni.

La mostra a cura dell’assessorato alla Cultura e dell’associazione “Fanano è” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. Info: Comune di Fanano (piazza Marconi, 1) 0536.68696; info@fanano.eu

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie