giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloProgetto sassolese per i giovani approvato e totalmente finanziato dall'Anci





Progetto sassolese per i giovani approvato e totalmente finanziato dall’Anci

Il progetto “I Need you”, per la sensibilizzazione dei giovani ai valori del volontariato, ha ottenuto la piena approvazione dell’Anci e il finanziamento completo della cifra richiesta, pari a 40mila euro. Il progetto ha per capofila il Comune di Sassuolo e riguarda le amministrazioni del distretto ceramico. E’ stato promosso di concerto fra gli assessorati alle politiche giovanili e al volontariato e sussidiarietà, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato.

“Sono molto contenta dell’approvazione – commenta l’assessore alle politiche giovanili Cristiana Nocetti – perchè possiamo sviluppare come comune capofila un progetto ad ampio spettro, che affronta tematiche legate a solidarietà, volontariato, partecipazione e impegno sul territorio e che può contribuire a sviluppare e incentivare nei giovani sensibilità e valori importanti.

“Sono soddisfatto di questo riconoscimento – commenta l’assessore al volontariato Luca Cuoghi – che premia la progettualità di questa amministrazione nel settore del Volontariato.

Il progetto si rivolge alla fascia di giovani 13-20 residenti nel territorio del distretto con particolare attenzione agli studenti delle scuole superiori.

Sul territorio del distretto ceramico modenese sono attivi 6 istituti superiori che raccolgono circa 5.000 studenti. Cinque di questi istituti sono sul territorio del comune di Sassuolo e uno è ubicato a Maranello.

Finalità generale di questo progetto è sensibilizzare il mondo dei giovani, e nello specifico quella porzione di esso presente all’interno del contesto scolastico territoriale, ai valori del volontariato, promuovendo la cultura della solidarietà.

Si cercherà inoltre di riconsegnare nelle mani dei giovani la competenza ed il protagonismo di essere portatori di esperienza e formatori dei loro coetanei, attraverso la peer education.

Obiettivi più specifici sono quelli di: favorire l’avvicinamento dei giovani al volontariato, e renderli protagonisti attraverso la peer education; offrire ai giovani elementi di conoscenza, approfondimento ed analisi rispetto ad alcune problematiche sociali con cui sono a contatto alcune associazioni di volontariato; incrementare la partecipazione dei giovani alla vita della città nelle sue espressioni di promozione del bene comune, dell’interesse dei più deboli e del lavoro gratuito; favorire la conoscenza reciproca tra giovani, associazioni coinvolte nel progetto, ed istituzioni con l’obiettivo di rafforzare e consolidamento una rete di relazioni che si mantenga anche alla conclusione del progetto.

Il percorso prevede diverse azioni con un filo conduttore che riconduce tutto ad un evento finale costruito con i giovani coinvolti.

Tutte le azioni saranno coordinate da un tavolo di lavoro che comprende un referente per ogni partner, un rappresentante delle diverse associazioni che vorranno partecipare e alcuni rappresentati dei giovani coinvolti.
















Ultime notizie