lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNel 25° anniversario del gemellaggio una delegazione reggiana guidata dal sindaco Delrio...





Nel 25° anniversario del gemellaggio una delegazione reggiana guidata dal sindaco Delrio a Fort Worth

Dal 9 al 12 settembre 2010 una delegazione di Reggio Emilia guidata dal sindaco Graziano Delrio sarà a Fort Worth in occasione delle celebrazioni per i 25 anni di gemellaggio tra le due comunità. La delegazione sarà ospite di Fort Worth per partecipare a una serie di incontri e iniziative istituzionali in occasione dell’anniversario, oltre all’evento per ricordare le vittime dell’attentato alle Twin Towers l’11 settembre.

Nella città texana saranno presenti anche la compagnia di danza LTDance Project (dell’associazione Let’s dance) e alcuni studenti e docenti dell’Istituto Motti che partecipano ad attività di scambio nate grazie al patto di gemellaggio tra le due città. La delegazione istituzionale sarà composta dal sindaco Graziano Delrio e dai consiglieri comunali Claudio Bassi e Roberto Salsi. I sindaci di Fort Worth e di Reggio Emilia sigleranno un nuovo patto di conferma del rapporto tra le due città.

“Il rapporto di gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth ha fatto crescere entrambe le comunità, nella conoscenza e nel rispetto dell’altro – afferma il sindaco Delrio a poche ore dalla partenza – . E’ stata un’amicizia a cui entrambe le città hanno tenuto molto e che le ha portate a conservare costantemente i contatti. Centinaia di reggiani e di texani, soprattutto giovani, hanno trasvolato l’oceano per incontrarsi e conoscersi, è stato un rapporto fecondo, un’opportunità per diverse generazioni: siamo quindi felici di poter suggellare di nuovo questo patto, a 25 anni dalla prima firma voluta dal sindaco Ugo Benassi”.

GEMELLAGGIO. Il patto di gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth è stato firmato il 29 ottobre 1985 dal Sindaco Ugo Benassi e l’allora sindaco Bob Bolens. Quello con Reggio Emilia è stato in assoluto il primo patto di gemellaggio siglato dalla città texana. La relazione tra le due città ha prodotto numerosissimi scambi a cui hanno partecipato molti cittadini della nostra comunità. Ogni anno decine di studenti americani sono ospiti delle famiglie reggiane durante il periodo primaverile dello “Spring Break” e decine di studenti reggiani partecipano al corso estivo “International Leadership Academy”: lo scorso luglio 32 studenti dai 14 ai 17 anni della nostra città hanno passato tre settimane in Texas per confrontarsi sul tema della Salute con coetanei provenienti da tutto il mondo.

Nel corso degli anni gli scambi con la città texana hanno coinvolto associazioni, scuole e imprese del nostro territorio, rafforzando i momenti di dialogo e confronto tra le due comunità.

Alcuni dati, il numero di persone coinvolte negli scambi tra Reggio Emilia e Fort Worth, dal 2001 ad oggi (data in cui le relazioni internazionali del Comune sono state affidate a Reggio nel Mondo) sono 1.183 di cui 774 giovani al di sotto dei 18 anni. Gli scambi tra le due comunità sono consolidati, oltre ai già citati progetti di scambio giovanile, Fort Worth è da quattro edizioni la città gemella con il maggior numero di rappresentanti nel corso dei Giochi Internazionali del Tricolore. Inoltre sono attivi da diversi anni scambi tra gli istituti superiori dei due territori e tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e Texas Christian University. Anche sul versante associativo sono diverse le realtà che hanno avuto scambi in ambito culturale, artistico, sportivo.

La firma del patto di gemellaggio ha permesso anche l’apertura di un confronto civile sui temi dei diritti umani, quali la pena di morte, nel rispetto delle posizioni dei reciproci paesi. Anche in virtù di questi legami Reggio ha tenuto contatti con le associazioni degli abolizionisti e il 2 ottobre 2006 il sindaco Graziano Delrio è entrato nel braccio della morte per incontrare i detenuti Michael Toney ed Hector Garcia, grazie all’impegno dell’associazione Bortolani Onlus. Tooney nel 2009 è stato scagionato dalle accuse ed è morto pochi giorni dopo l’uscita dal braccio della morte in un drammatico incidente stradale. Dal 2002 il Comune di Reggio Emilia è membro della Coalizione Texana per l’abolizione della pena di morte e dal 2004 Reggio Emilia è membro della Coalizione Mondiale contro la pena di morte.

INCONTRI ISTITUZIONALI. Il programma prevede per venerdì 10 settembre l’incontro della delegazione istituzionale e del sindaco Delrio con il sindaco di Fort Worth, Mike Moncrief, per la sigla che vede riaffermare il patto di gemellaggio tra le due comunità per lo scambio di persone, in particolare giovani, come elemento di rilievo per promuovere la solidarietà e l’amicizia tra le comunità e i popoli.

Dal 9 al 12 settembre la delegazione parteciperà a una serie di incontri per celebrare i 25 anni di gemellaggio e all’evento ‘September Song’ che si svolge sabato 11 settembre per ricordare le vittime del tragico attentato alle Torri gemelle. La delegazione reggiana incontrerà anche docenti della TCU, l’Università texana che vanta tra le sue eccellenze di ricerca le energie rinnovabili.

LET’S DANCE. La compagnia di danza Let’s Dance sarà per la quarta volta a Fort Worth. Quest’anno nel 25° anniversario del gemellaggio vedrà esibirsi la giovane compagnia LTDance Project, protagonisti in Texas dal 7 al 12 settembre di una serie di attività che coinvolgeranno le ballerine Giorgia Casoni, Elena Fontana, Evelyn Moratti, Cinzia Salvarani, Giorgia Zoni, Silvia Zoni, Diletta Cannizzo, Elisa Ferrari e Federica Formentini, la coreografa Laura Matano e il tecnico Matteo Andrea Bassi. In occasione di questo scambio la compagnia parteciperà al ‘September Song’ con uno spettacolo che si terrà alla Broadway Baptist Church. La rappresentazione della nuova produzione di LTDance Project “Interno 10/b” si terrà all’auditorium della Fort Worth Academy of Fine Arts e all’Università TCU, quindi la coreografa Laura Matano terrà uno stage sulla ricerca del movimento contemporaneo. Laura Matano è coreografa e insegnante di danza contemporanea del Let’s Dance, oltre che direttore artistico della compagnia LTDance Project che sviluppa il proprio lavoro sulla ricerca e la qualità del movimento contemporaneo, in un gioco di movimento, energia e espressività del corpo.

ISTITUTO MOTTI. La relazione tra Reggio Emilia e Fort Worth vede tra i suo protagonisti l’istituto Angelo Motti di Reggio Emilia per il “Culinary student Exchange” che coinvolge per la terza volta gli studenti che frequentano i corsi per servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. La delegazione studentesca è arrivata in Texas il 1° settembre e sarà a Fort Worth fino al 13 settembre, gli studenti reggiani che prendono parte allo scambio sono Samuel Carpi, Giuliano Tirelli, Valerio Saragoni, Silvia Ferrari, Chiara Jasmine, Romano Luppi e Elisa Lusenti, ad accompagnare la delegazione è la professoressa Vivilla Squeri. I giovani, che sono ospitati dalle famiglie di Fort Worth, partecipano a una serie di attività e scambio con giovani che studiano alla Culinary School, inoltre saranno chiamati a una serie di dimostrazioni pratiche in occasione del meeting della “Texas Chef’s association” e del pranzo per i 25 anni di gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth. In queste occasioni i giovani studenti porteranno in Texas i sapori e le tradizioni enogastronomiche della nostra terra.

FORT WORTH SISTER CITIES. L’agenzia che cura i gemellaggi della città texana è la ‘Fort Worth Sister Cities International’; la missione dell’agenzia è di promuovere lo scambio e l’incontro di culture a livello internazionale. La nascita dell’agenzia infatti risale al 1985, queste relazioni oggi vedono queste città coinvolte: Reggio Emilia, Italia; Trier, Germania; Nagaoka, Giappone; Bandung, Indonesia; Budapest, Ungheria; Toluca, Messico; Mbabane, Swaziland. Fort Worth quest’anno si è aggiudicato il riconoscimento di ‘Best Sister Cities Program’ negli Stati Uniti.

REGGIO NEL MONDO. Dal 2001 è Reggio nel Mondo, che vede la partecipazione di Comune di Reggio Emilia e Camera di Commercio, ad occuparsi dei gemellaggi, le relazioni internazionali, i progetti di cooperazione decentrata e la progettazione europea che vede impegnata la città di Reggio Emilia. La delegazione reggiana sarà accompagnata da Chiara Piacentini, responsabile segreteria del Sindaco e Sabrina Chatham di Reggio nel Mondo.

Per informazioni sulle attività legate al gemellaggio con Fort Worth è possibile consultare il sito internet www.reggionelmondo.it.
















Ultime notizie