giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleNasce Stradecomuni, il portale di Poste Italiane per gestire e aggiornare gli...





Nasce Stradecomuni, il portale di Poste Italiane per gestire e aggiornare gli stradari comunali

Poste Italiane lancia Stradecomuni, il nuovo portale web dedicato alle amministrazioni locali, con il quale i Comuni possono gestire lo stradario in modo semplice e veloce, grazie all’integrazione dei propri dati con quelli che Poste Italiane gestisce per le attività di recapito. A pochi mesi dalla partenza del censimento Istat, la pubblica amministrazione può disporre così della base dati di Poste Italiane, con oltre 950.000 strade e più di 15 milioni di numeri civici.

Il portale web è uno strumento on line di supporto ai Comuni, pensato per facilitare l’aggiornamento dello stradario, dell’onomastica stradale e della numerazione civica, come previsto dalla normativa. Lo stradario elettronico messo a disposizione su www.poste.it è raggiungibile dalla pagina “Postegov” dedicata ai servizi per la pubblica amministrazione ed è organizzato e standardizzato per permettere ai Comuni di lavorare sulla toponomastica con il dettaglio su unità abitative o esercizi commerciali presenti sul territorio. Attraverso il portale è possibile effettuare il download di report in diversi formati o consultare in tempo reale in modalità interattiva le informazioni, grazie alle quali è possibile standardizzare e tenere sempre allineati gli indirizzi dei diversi archivi comunali con quelli dello Stradario Ufficiale di Poste Italiane.

Tra le principali funzionalità del portale c’è la gestione dello stradario, con la possibilità di scaricare i dati relativi ad abitazioni, negozi, uffici per singola strada e numero civico, integrare le informazioni toponomastiche del Comune con altri dati di proprio interesse sia testuali sia come file allegati, confrontare i nomi di strade presenti nel Comune rispetto a quelle presenti sul territorio nazionale registrate nel database di Poste Italiane.

Con questo nuovo servizio, Poste Italiane amplia ulteriormente la gamma di soluzioni dedicate alla pubblica amministrazione. L’azienda ha già da alcuni anni ha realizzato 5.740 “Sportello Amico” su tutto il territorio nazionale, un particolare tipo di sportello postale studiato, nell’ambito del progetto Reti Amiche del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, per semplificare il dialogo tra i cittadini e la pubblica amministrazione.
















Ultime notizie