lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna Estate 2010: gli appuntamenti di giovedì 2 Settembre


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Bologna Estate 2010: gli appuntamenti di giovedì 2 Settembre

Gli appuntamenti di giovedì 2 settembre per Bologna Estate 2010,il cartellone di eventi culturali promosso dal Comune di Bologna.

In particolare segnaliamo

Piazza Verdi 21.30, Donpasta presenta Food Sound System, Riflessioni di un gastrofilosofo,spettacolo multimediale di cucina, musica, racconto popolare e immagini, promosso dall’ Area Cultura del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2010, con la collaborazione di “La Scuderia”. L’artista pugliese, che da anni riscuote grande successo in Europa ed in particolare in Francia, Paese in cui risiede, condividerà il palco con l’ensemble napoletano Ringe Ringe Raja e Davide della Monica(Massimiliano Sacchi,clarinetti; Roberto Vacca, fisarmonica; Davide della Monica, chitarra; Ernesto Nobili, chitarra; Marco di Palo, violoncello; Cristiano della Monica, percussioni). La performance di Donpasta si snoda tra i racconti di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro. nello spettacolo tutti i sensi sono chiamati in causa, l’olfatto, la vista, l’udito; ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie. Ingresso gratuito. Info: www.comune.bologna.it/cultura/ www.donpasta.com www.myspace.com/ringeringe

Ricercando Don Chisciotte (fino al 6 settembre) è la terza rassegna estiva per i luoghi del Pratello, che vede la partecipazione di un gruppo di minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile, coinvolti negli allestimenti degli spettacoli e protagonisti di un reading presentato nell’arco di due serate. Oltre a tre spettacoli con la regia di Paolo Billi, la rassegna presenta proiezioni in collaborazione con la Cineteca di Bologna e due eventi a cura della Università Primo Levi. La Bottega dell’Elefante, l’Istituto Parri, l’Istituzione Minguzzi curano altri appuntamenti di letture, dibattiti e presentazione di libri. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Circolo Pavese e il concerto presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza. Universita’ Primo Levi, Via Azzo Gardino 20/B alle 18 Don Chisciotte letto da Matteo Belli. Lezione-spettacolo idi Matteo Belli. Corpo, gestualità e voce prestati alle multiformi peregrinazioni del “cavaliere dalla trista figura” e del suo fedele compagno. Visionarietà e grettezza, prosaicità e sogno, ossa ammaccate e spiriti indomiti, raccontati dal talento proteiforme, carnale, raffinato di un interprete d’eccezione. Alle ore 21 Centro per la Giustizia Minorile di Bologna, via del Pratello 34, Come Don Chisciotte: l’oblio della memoria. Una serata composta da due parti: nella prima parte viene presentato il reading ESILIO E NOSTALGIE, con i ragazzi della Compagnia del Pratello (formata da giovani dell’Istituto penale Minorile e della Comunità ministeriale) e Lalage Teatro e la cura dei testi di Filippo Milani, in cui verranno lette alcune pagine di Cervantes che faranno da prologo alla conversazione dal titolo L’OBLIO DELLA MEMORIA, con Luca Alessandrini. Direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia Romagna e con il giornalista Giorgio Tonelli.A cura di coop. TEATRO DEL PRATELLO e BLOOM culture teatri, in collaborazione con Istituto Storico Parri Emilia Romagna. Ingresso ad offerta libera. Info: Teatro del Pratello coop.sociale, Bloom culture Teatri e Lalage. Teatro. Tel. 051 0455830 – Cell. 333 1739550 – www.teatrodelpratello.it.

Apertura straordinaria del MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni, dalle 10.00 alle 23.30,  per l’occasione alle 21 Il cielo in una stanza, laboratorio per bambini e visita guidata. Col favore del buio, un viaggio nella volta celeste alla scoperta delle stelle. Suggestioni sonore e visive accompagneranno i piccoli cosmonauti fra comete e costellazioni, fino alla creazione della loro stella, unica e portafortuna. Partecipazione gratuita dei genitori ad una visita guidata al MAMbo e alla Manifattura delle Arti. La prenotazione è obbligatoria, ingresso € 5 a bambino. tel. 051 6496611 inoltre, sempre alle 21 Le molte dimensioni della terza dimensione: l’arte contemporanea, dal quadro all’installazioneconferenza con proiezioni di di Ruggero Pierantoni. In collaborazione con Iter Itria. Gratuito. Info, tel. 051 6496611 dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17 – www.mambo-bologna.org.

Apertura straordinaria del Museo del Patrimonio Industriale dalle 19.30 alle 23.00 e discesa in gommone lungo il Canale Navile. Alle 19 e alle 21 discesa in gommone lungo il canale Navile e successiva visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale. Ritrovo a Villa Angeletti (accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin) per la discesa in gommone lungo il Canale Navile fino alla Chiusa del Battiferro, a cura di UISP Settore Movimento in collaborazione con l’Associazione Vitruvio. A seguire, breve percorso a piedi dal Battiferro per illustrarrne la storia idraulica e produttiva, fino al Museo del Patrimonio Industriale per la visita guidata Bologna dell’acqua e della seta. Un affascinante percorso alla scoperta dell’antica Bologna, che consentirà di ricostruire, sfruttando plastici, modelli funzionanti, filmati, ed exhibit, la storia della città tra XV e XVIII secolo, quando l’acqua costituiva un elemento dominante del paesaggio urbano e Bologna si affermava in Europa per la produzione di filati e veli di seta, grazie all’alto livello tecnologico raggiunto dai suoi mulini da seta. Al termine della visita guidata, ritorno al parcheggio del Parco di Villa Angeletti a bordo del City Red Bus. Prenotazione obbligatoria, discesa in gommone: € 12 visita guidata al museo: gratuito. Parco Villa Angeletti, accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin. InfoUISP Settore Movimento, tel. 051 6027391 – 051 60273912.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie