lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Vezzano weekend di solidarietà, sport e cultura con "Associazioni in festa"


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


A Vezzano weekend di solidarietà, sport e cultura con “Associazioni in festa”

Il 4 e 5 settembre a Vezzano sul Crostolo le associazioni operanti nel territorio vezzanese daranno vita alla prima edizione di “Associazioni in festa”, una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale che vedrà protagoniste le sfaccettate realtà del volontariato, dello sport, della cultura. Sono circa venti le associazioni partecipanti, per un evento che sottolinea la volontà comune di creare situazione di interazione e sinergia, il proposito di far convergere verso obiettivi condivisi le risorse di cui ogni singola realtà è espressione. Dall’incontro tra le varie associazioni è nata l’idea di creare un logo ad hoc delle “Associazioni di Vezzano sul Crostolo” che verrà presentato nell’ambito della manifestazione. “Le associazioni sono contenitori di risorse umane e di esperienze solidali. Il logo che abbiamo ideato vuole raffigurare un ideale abbraccio tra le varie anime dell’associazionismo vezzanese: quella ricreativa, quella sportiva, quella culturale e quella sociale” – ha commentato Lorenzo Campani, rappresentante del circolo I Giardini, autore del logo e curatore di Vezzano.net, portale sul web che racconta e dibatte di fatti e opinioni riguardanti la realtà comunale – “ non è altro che una fotografia dell’esistente ed auspicio di una sempre più stretta unione e collaborazione per il progresso della qualità della vita di Vezzano, del suo territorio e della sua gente”.

L’Assessore alle politiche sociali e allo sport Giovanni Bettuzzi riassume così il significato della manifestazione: “Collaborazione e partecipazione sono i predicati fondamentali che fondano alla base l’iniziativa: coinvolgimento dei giovani, delle famiglie, dell’amministrazione comunale e di coloro che per esperienza e tradizione sono stati e sono tuttora il perno dell’organizzazione. Senza dimenticare che è la gratuità l’ingrediente indispensabile per completare il prodotto finale che nella nostra realtà si traduce in attività che richiedono integrazione tra risorse a volte molto diverse tra di loro e di diverso orientamento”.

Si parte sabato 4 settembre con un programma ricco e articolato: dalla 15:00 del pomeriggio in palestra si svolgerà un torneo di pallavolo organizzato dal circolo Don Primo Mazzolari; dalle 16:30 presso la Biblioteca comunale ci sarà una lettura animata per bambini con la partecipazione straordinaria dell’attrice Monica Morini, autrice e fondatrice del Teatro dell’Orsa. Dalle 18:30, l’Olimpia Sport Vezzano organizza, sempre in palestra un torneo di calcetto. In serata, dalle 21:00, l’Olimpia Pattinaggio insieme alla scuola di musica comunale Fantasia in Re e all’associazione Kaleidos propongono un’esibizione di pattinaggio e danza con la partecipazione degli alunni della scuola di musica.

Domenica 5 settembre le attività avranno inizio già dalla mattinata con una escursione guidata al Monte del Gesso in collaborazione con la Protezione Civile. Dalle 15:00 la società calcistica US Vezzano organizza, presso il campo sportivo comunale, un torneo di calcio. Dalle 17:30, nella zona del Parco della Libertà, ci sarà un’esibizione di ballo curata dal circolo ARCI Puccini e alle 18:00 We Sport curerà una dimostrazione di outdoor training presso l’area verde a fianco del campo di calcio. In serata affezionati e tifosi dell’US Vezzano Calcio potranno seguire la loro squadra impegnata in una partita di Coppa Emilia. A conclusione della due giorni, dalle 21:00, concerto degli AS4, band vincitrice del Premio Speciale Augusto Daolio 2007, presso spazio adiacente il circolo I Giardini.

La festa rappresenta per ogni singola associazione un’occasione per promuovere le proprie attività, sensibilizzare le persone alle tematiche del volontariato, invitare i cittadini a prendere parte a progetti e iniziative importanti per la comunità. Sabato e domenica dalle 15:00 saranno attivi gli stand promozionali delle associazioni Avis, Auser, Protezione civile, Pro natura e Caritas, mentre domenica dalle 15:00 il centro sociale I Giardini allestirà uno stand gastronomico.

Il ricavato della festa andrà a favore del Centro d’ascolto CARITAS, costituito durante il 2006, che opera sui territori dei comuni di Vezzano sul Crostolo e Quattro Castella e coinvolge le parrocchie di Montalto, La Vecchia, Pecorile, Puianello,Vezzano sul Crostolo, Montecavolo, Salvarano, Roncolo e Quattro Castella. Il centro ha aperto lo sportello di ascolto nel 2007 e si occupa, tra le altre attività, della promozione di forme di accoglienza e condivisione laddove si incontrino situazioni di mancanza di solidarietà, difficoltà economiche estreme, precarietà dell’alloggio e, più in generale, situazioni di disagio socio-culturale.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie