domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseL'alpinista Walter Nones domenica al Castello di Sestola


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


L’alpinista Walter Nones domenica al Castello di Sestola

A Sestola arriva un grande interprete dell’alpinismo contemporaneo: Walter Nones. Il 39enne scalatore trentino, domenica 29 agosto alle ore 9, sarà al Castello (Sala Vecchia Osteria) di Sestola per raccontare agli allenatori, ai tecnici e ai dirigenti della Scuola di Pallavolo Anderlini le sue esperienze sulle montagne di tutto il mondo. La montagna come metafora della vita, come ricerca del proprio limite, come conoscenza di se. All’incontro, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini in collaborazione con il Comune di Sestola, parteciperanno anche le guide alpine e i maestri di sci del Cimone.

Fiore all’occhiello alpinistico dell’Arma dei Carabinieri, nato a Cavalese in provincia di Trento nel 1971, Walter Nones ha nel suo curriculum, oltre a numerose salite nelle Dolomiti, anche due cime Himalayane (Island Peak, 6189m e Lobuche Peak, 6119m dove ha aperto una nuova via), il McKinley (6194m) e l’Aconcagua (6962m). In occasione del cinquantesimo anniversario della conquista del K2 da parte di Lino Lacedelli e Achille Compagnoni, nel 2004, Nones ha raggiunto la cima del K2 senza l’ausilio di bombole d’ossigeno.

Era dal 2001 che nessuno riusciva a scalare il K2, che oltre ad essere la seconda vetta più alta del mondo con i suoi 8611 metri, è anche quella più difficile da scalare, visti i numerosi passaggi di grandissima difficoltà e il microclima rigido e imprevedibile che lo caratterizza.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie