mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFinale e Reno Centese: il calcio trova un nuovo orizzonte





Finale e Reno Centese: il calcio trova un nuovo orizzonte

Club Neroverde Finale e Reno Centese uniscono lo forze per cercare di migliorare ulteriormente la qualità educativa e sociale del calcio giovanile della zona. Nasce così una nuova compagine societaria che, in attesa di poter coinvolgere altre piccole realtà vicine, vedrà la collaborazione delle due dirigenze e potrà contare su circa 150 bambini dai 6 ai 14 anni.

Per garantire e identificare l’attività calcistica finalese si è deciso di coniare un nome emblematico per il nuovo corso: Junior Finale, a testimonianza della volontà di lavorare solamente con i baby-calciatori.

Le novità del nuovo progetto calcistico giovanile, non sono legate soltanto al nome, tant’è vero che nel gruppo dirigenziale entrano nomi importanti del calcio locale. Il presidente sarà infatti Arduino Cavallini, fisioterapista e da sempre uomo di sport: negli anni Settanta massaggiatore del San Felice di Rinaldo Lugli che militava in serie D, poi nei pri-mi anni Ottanta nello staff dirigenziale del Finale del presidente Cristofori e in seguito spesso a fianco, anche per motivi professionali, sia della storica società modenese che del Reno Centese guidato da Andrea Filippini.

Cavallini sarà affiancato da una nutrita squadra di collaboratori e da un consiglio che può contare su 20 soci fondatori.

Non meno importante è il sostegno economico che da più parti è stato garantito al nuovo corso. Oltre al consolidato supporto assicurato da Andrea Filippini di Cercolor, dalla dottoressa Monica Pellicciari, presidente di Fiori e dalla ceramica Panaria, la nuova società potrà contare anche sull’impegno della famiglia Fabbri, al vertice di importanti aziende ceramiche, quali Abk e Flaviker, tanto che il giovano Alessandro Fabbri rivestirà il ruolo di presidente onorario della nuova società.

Ma veniamo agli aspetti organizzativi, ossia quelli che più interessano alle famiglie e ai giovani. Tutti gli allenamenti si svolgeranno allo stadio Comunale di via di Sotto e al campo Robinson di viale Stazione. Gli stessi campi sportivi ospiteranno anche le partite di tutte le categorie, dai Piccoli Amici ai Giovanissimi.

Sul terreno del glorioso Comunale, giocheranno e si alleneranno anche le formazioni Allievi provinciali e Allievi regionali sperimentali del Reno Centese. Entrambe le formazioni sono infatti formate in buona parte da ragazzi usciti dal settore giovanile finalese.

Non sarà quindi un anno zero per il calcio finalese perché la passione e le conoscenze maturate dal Club Neroverde saranno messe a disposizione della nuova struttura organizzativa, ma certamente, vista anche l’assenza del calcio ‘dei grandi’, l’obiettivo che il nuovo Junior Finale si pone è quello di attirare le simpatie dell’intera cittadinanza, oltre che, cosa più importante, trovare il sostegno e l’apprezzamento delle famiglie dei giovani calciatori.

Primo appuntamento per il nuovo Junior Finale, il prossimo 29 agosto con la terza edizione della manifestazione “Un calcio all’estate”, in programma dalle ore 16 allo stadio Comunale di Finale.
















Ultime notizie