sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCasalgrande, domenica Giostra Medievale "La Freccia nella Roccia"





Casalgrande, domenica Giostra Medievale “La Freccia nella Roccia”

Il gruppo Arcieri “Orione” di Casalgrande in colllaborazione con il comune di Casalgrande organizzano al Parco Secchia – Villalunga di Casalgrande, domenica 18 luglio 2010 dalle ore 9,30 alle ore 13,00: “La Freccia nella Roccia – Seconda giostra medievale tra Casati”.

I tornei (dal francese tourner, roteare), conosciuti anche come giostre (dal latino juxtare, avvicinarsi), sono una forma di festa d’armi di origine medievale; nascono tra i giochi guerreschi con fine di esercizio all’arte della guerra diffusisi secondo le fonti storiche sin dal IX secolo in ambito carolingio.

Attorno alla giostra nacquero quei complessi apparati cerimoniali che caratterizzano ai nostri occhi il torneo medievale. Gli ideali di amore cortese trovarono nelle giostre una manifestazione ideale: i nobili cavalieri si battevano in nome della “servitù d’amore” e per compiacere le dame. Per simboleggiare questi ideali, i cavalieri facevano il loro ingresso nel luogo della giostra con il polso vincolato a una catena d’oro, tenuta da una dama.

Le norme che codificavano la giostra si fecero sempre più strette e dettagliate. L’introduzione, all’inizio del XV secolo, di una barriera che teneva separati i due contendenti, costringendoli a percorrere due corsie parallele, rappresentò il culmine dell’evoluzione della giostra: i due cavalieri si lanciavano uno contro l’altro tentando di disarcionarsi con un colpo di lancia. I colpi all’elmo erano proibiti e le lance erano costruite in modo da spezzarsi all’impatto, per diminuire i rischi di penetrazione. In queste forme le giostre vissero, tra XV e XVI secolo la loro epoca d’oro e divennero l’occasione per sovrani e signori che le organizzavano di esibire la propria potenza e ricchezza.

La giostra di Villalunga sarà una rievocazione di addestramento arcieristico con torneo individuale e duello finale a squadre.

I partecipanti indosseranno abiti medievali, utilizzeranno archi storici e foggia storica con un minimo di 6 freccie ad arciere.

Alla fine della sfida, il casato vincente riceverà il trofeo che verrà rimesso in palio l’anno successivo. Dopo 3 vittorie il trofeo rimarrà di proprietà del casato.

Per informazioni e prenotazioni – Maurizio 3394723500 -Luca 3482713586
















Ultime notizie