martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiOculistica di Carpi, nuovi servizi ai pazienti





Oculistica di Carpi, nuovi servizi ai pazienti

Nuovi servizi ai pazienti, attività di secondo livello con indagini più approfondite per i pazienti diabetici e con problemi alla retina in locali più confortevoli e climatizzati. L’attività dell’Unità operativa di Oculistica dell’Ospedale di Carpi diretta dal dottor Amos Bartolino pone la struttura fra le realtà di eccellenza della nostra provincia. Cominciamo dalle nuove prestazioni erogate nel quadro degli esami gestiti dai centri di prenotazione: a Carpi vengono eseguite le fluorangiografie e le tomografie ottiche per le indagini retiniche, cioè esami per lo studio delle patologie retiniche. Dal prossimo settembre saranno effettuate circa 15 fluorangiografie e 20 tomografie ottiche retiniche alla settimana.

In questo modo i pazienti della zona di Carpi potranno trovare con maggior facilità una risposta nel loro ospedale di riferimento. Nell’Unità operativa di Oculistica vengono anche eseguite la pachimetria, vale a dire l’esame dello spessore corneale, indagine indispensabile per la valutazione della patologia del glaucoma, e la topografia corneale, cioè lo studio della morfologia corneale. Per rendere più efficiente l’intervento dello staff dei cinque oculisti che lavorano all’interno dell’Unità operativa, sono stati istituiti due ambulatori specifici: uno dedicato alla cura dei problemi della retina e l’altro per i pazienti affetti da glaucoma. Esiste inoltre un’intensa attività di laser terapia per interventi parachirurgici in pazienti diabetici e affetti da altre patologie retiniche.

All’attività ambulatoriale, per la quale il personale della struttura sta facendo un grosso sforzo finalizzato all’accorciamento delle liste d’attesa, va poi aggiunta quella delle sale operatorie, dove vengono eseguiti interventi di trapianto di cornea, sia lamellari che perforanti, di cataratta, di glaucoma, di chirurgia vitreo-retinica. A Carpi al momento si eseguono circa 1.000 interventi di cataratta e oltre 100 procedure di chirurgia vitreo-retiniche ogni anno. Gli oculisti dell’Unità operativa dell’Ospedale di Carpi da tempo hanno anche instaurato una strettissima collaborazione con gli oculisti del distretto, in modo da rendere ancora più efficace la loro azione.

“Ritengo che gli oculisti di Carpi abbiano mostrato un grande impegno professionale corrispondendo appieno alle aspettative aziendali – è il commento del dottor Amos Bartolino – I nuovi spazi e i nuovi strumenti messi a disposizione sono stati di certo un ottimo investimento al servizio della popolazione”.
















Ultime notizie