giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Emilia-Romagna, 40 anni di Regione





Emilia-Romagna, 40 anni di Regione

Quarant’anni fa, il 13 luglio 1970, si riuniva a palazzo Malvezzi (via Zamboni 13) nella sala del Consiglio provinciale di Bologna, il primo Consiglio regionale. Per celebrare questo importante anniversario martedì 13 alle ore 10 è convocata in seduta solenne l’Assemblea Legislativa, in quella storica sala. Alla cerimonia sono invitati gli ex presidenti della Regione e gli ex consiglieri di otto legislature.

Aprirà la seduta straordinaria il presidente dell’Assemblea legislativa, Matteo Richetti. A seguire l’intervento del primo presidente Guido Fanti, quelli dei presidenti dei gruppi assembleari e le conclusioni del presidente della Regione, Vasco Errani.

Al termine i presidenti Richetti ed Errani presenteranno  il sito web predisposto in occasione dei 40 anni. Il portale, ricco di immagini e video, mette insieme fatti, dati, statistiche e nomi per scoprire, anche nei dettagli, il lavoro e l’opera di uomini e donne, amministratori e macchina organizzativa, che con l’avvento, nel 1970, di questa istituzione hanno dato volto e sostanza, mandato dopo mandato, a un territorio che è considerato all’avanguardia in Europa. In questo sito si possono trovare una sintetica cronistoria: vicende e leggi, regolamenti, il succedersi dei presidenti con biografie e testimonianze audio e video. E ancora ragioni e obiettivi degli Statuti, le cornici istituzionali delle attività della Regione, poi la nascita dello stemma e del gonfalone dell’Emilia-Romagna. Completano il quadro le tabelle con i risultati elettorali regionali dal 1970 a oggi, affluenza alle urne, voti validi alle liste, percentuali e ripartizione definitiva dei seggi delle nove legislature.
















Ultime notizie