Sabato 3 luglio alle 19, nell’ambito della rassegna I Giardini d’estate, Rosario Priore e Giovanni Fasanella, intervistati dal caporedattore centrale di Radio Bruno Pierluigi Senatore, presenteranno “Intrigo Internazionale”, edito da Chiarelettere.
Rosario Priore è stato giudice istruttore per il caso Moro, Ustica, il tentato omicidio di Giovanni Paolo II e altri casi di eversione rossa e nera, mentre Giovanni Fasanella è autore di molti libri sulla storia “invisibile” italiana, tra i quali “Segreto di Stato” (Einaudi 2008), “Che cosa sono le BR” (Bur 2004), “La guerra civile” (Bur 2005) e “I Silenzi degli innocenti” (Bur 2006). I due ricostruiranno uno scenario internazionale inedito per spiegare il terrorismo e la strategia della tensione in Italia.
”Siamo stati in guerra, senza saperlo – scrivono gli autori – “L’egemonia del Mediterraneo, il controllo delle fonti energetiche ci hanno messo in rotta di collisione con l’asse franco-inglese che non ha mai sopportato il nostro rapporto privilegiato con la Libia. Ecco chi era il terzo giocatore dopo Urss e Stati Uniti. Non stupisce allora che gli inglesi fossero favorevoli a un colpo di stato in Italia nel 1976 per fermare il Pci e controllare il paese. Dall’altra parte la Cecoslovacchia, la Germania comunista e la Stasi avevano buon gioco ad alimentare il terrorismo. Ustica, Piazza Fontana, il caso Moro, la strage di Bologna vanno collocati in questo contesto internazionale: cadono così molte facili convinzioni e vecchie ricostruzioni, giornalistiche e persino giudiziarie, mostrano tutta la loro inconsistenza. L’intrigo italiano è in realtà internazionale”.
Alle 21.30, l’Accademia Danza Studio di Modena si esibirà nello spettacolo “Sfiorando”, un progetto artistico che mescola danza moderna/contemporanea e arti figurative per rendere omaggio alla bellezza dei fiori e delle donne con la delicatezza di un gesto leggero. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro delle Passioni lo scorso maggio ed è stato realizzato con la direzione artistica di Alessia Baldini e Simonetta Gramazio. Un inno alla femminilità, interpretato dalle allieve dell’Accademia Danza Studio su originali scenografie floreali.
Per i bambini, alle 18.30 si terrà un laboratorio sulla narrazione. Attivo anche, con il personale del CSI Modena, uno spazio gioco nell’area tatami e uno spazio di babysitteraggio per tutta la durata dello spettacolo. Grande novità di quest’anno: il minimaneggio del Circolo Ippico Equiraiders di Modena.
Bar e ristorante aperti dall’ora dell’aperitivo. Tutte le iniziative sono a ingresso libero, presso i Giardini Ducali. La manifestazione è promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sostenuta da Hera e prodotta da S.F.I.D.A., con l’organizzazione di Eventi.