E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi dai sindacati Fiom/Cgil e Fim/Cisl il contratto di solidarietà alle Officine Meschieri di Concordia, azienda metalmeccanica che costruisce e forma anime in sabbia per le fonderie e occupa 32 lavoratori.
L’azienda ha subito fin dall’estate del 2008 un forte calo degli ordinativi a seguito del quale i lavoratori sono stati posti prima in Cassa Integrazione Ordinaria per un anno, poi da luglio del 2009 in Cassa Integrazione Straordinaria per un altro anno. Con il perpetrarsi della crisi, l’azienda ha visto peggiorare notevolmente la sua situazione economica-finanziaria, con ciò mettendo a rischio gli assetti occupazionali.
Il Contratto di solidarietà, che avrà durata di un anno a partire dal 5 luglio 2010, prevede, a fronte del mantenimento dell’intero numero degli occupati, una riduzione di orario del 50% per gran parte della forza lavoro. Le lavoratrici ed i lavoratori avranno dall’Inps un’integrazione economica più alta rispetto a quella della Cassa Integrazione ed avranno la garanzia della piena retribuzione per il 50% del normale orario di lavoro.
Fiom e Fim di Mirandola esprimono la loro soddisfazione per un accordo che è stato concluso a seguito di continui e serrati confronti con la proprietà, in un quadro di relazioni sindacali che si è visto via via ricomporre e che auspicano sia mantenuto anche nei mesi a venire.