L’Ospedale di Sassuolo ha ottenuto dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) il “bollino rosa” per aver mostrato particolare attenzione alle esigenze femminili. Il riconoscimento è stato attribuito per l’attenzione specifica garantita nei confronti delle donne, relativamente alla diagnosi e terapia di patologie femminili, per la corretta applicazione dei Lea (livelli essenziali di assistenza), per l’accreditamento e la certificazione dei requisiti strutturali e alberghieri.
Il prestigioso marchio è stato assegnato ufficialmente il 30 giugno a Roma, presso il Ministero della Salute. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente dell’Ospedale di Sassuolo Enrico Contini e le ginecologhe Ivana Algeri e Arianna Braconi.
Grazie a questa assegnazione, valida fino al 31 dicembre 2011, il nosocomio sassolese, oltre a ricevere una targa, sarà inserito nella guida “Bollini rosa – gli ospedali vicini alle donne”, realizzata da O.N.Da e da Il Sole 24 Ore, che raccoglie tutte le strutture premiate dal 2008 ad oggi. I contenuti della Guida saranno disponibili anche sul sito www.ondaosservatorio.it. La commissione nazionale “O.N.Da” ha analizzato quest’anno ben 132 candidature provenienti da tutt’Italia e ha assegnato un bollino rosa a 19 strutture.
Tra i fiori all’occhiello della struttura sassolese, naturalmente, l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dott. Giuseppe Ghirardini. Il reparto svolge una ruolo essenziale per la popolazione femminile del distretto, garantendo percorsi affidabili e confortevoli. Assicura attività nel campo della diagnosi e della terapia delle patologie ginecologiche benigne e oncologiche, della diagnosi e la terapia delle patologie uro-ginecologiche, dell’infertilità e sterilità della coppia, percorsi dedicati all’infanzia e all’adolescenza. E’ centro di eccellenza per la diagnosi e la cura dell’endometriosi. Garantisce le attività in campo ostetrico con l’ambulatorio gravidanza dedicato alle future mamme e con quattro sale parto. L’anno scorso nell’ospedale di Sassuolo ci sono stati 1.340 parti. Alcuni numeri per illustrare l’attività del reparto: nel 2009, nell’ambito della ginecologia, sono stati realizzati 1.200 interventi chirurgici, quasi 800 ricoveri e 3.400 visite ambulatoriali. Sempre l’anno scorso, in ambito ostetrico sono stati realizzati 500 interventi chirurgici, quasi 1.500 ricoveri e oltre 2.500 visite.