sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaNominato l’Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di Bagnolo in Piano





Nominato l’Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di Bagnolo in Piano

L’Amministrazione comunale di Bagnolo in Piano ha provveduto a nominare, con delibera di Giunta n. 40 del 30 marzo scorso, i componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione, rispondendo così all’obbligo di conformarsi ai principi generali del decreto Brunetta (D. lgs. 150/2009), con facoltà di autonoma determinazione, così come espressamente previsto dagli artt. 16 e 74 dello stesso decreto 150/2009.

Il procedimento di nomina si è reso necessario per far fronte ai principali compiti e adempimenti affidato all’Organismo che risultano essenziali per la funzionalità amministrativa del Comune. La nomina, pertanto, è avvenuta per poter assicurare adeguatamente gli adempimenti di legge e, al contempo, quelli relativi all’assetto organizzativo dell’ente.

Il procedimento di nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione è rimesso all’autonoma determinazione dell’Amministrazione locale, sempre nel rispetto dei principi generali contenuti nel D.Lgs. 150/2009.

La scelta quindi di affidare gli incarichi fiduciari al dott. Salvatore Sculco, segretario generale del Comune di Bagnolo in Piano, al prof. Giuseppe Galassi, docente di Economia aziendale presso la facoltà di Economia aziendale dell’Università di Parma, e al prof. Marco Angelo Marinoni, docente di Economia aziendale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Parma, risponde ai principi e ai criteri generali del suddetto decreto in merito ai requisiti di conoscenza, esperienza professionale e capacità dei soggetti nominati.

Rispettato anche il requisito dell’età anagrafica, considerato che l’età media consigliata è riscontrata nei fatti e che, per le figure nominate (docenti universitari), la soglia massima dell’età pensionabile è fissata a 75 anni.

Non sono quindi state riscontrate cause oggettive di incompatibilità. Appare piuttosto giusto sottolineare che la delibera assicura il “principio di invarianza della spesa”, vale a dire che viene mantenuto il medesimo compenso fissato 5 anni fa, di 2000 euro annui per ciascun componente, comprensivo di tasse di legge e rimborsi spese.

Il sindaco di Bagnolo in Piano, Paola Casali, precisa che “Esaminati i curricula dei professori Galassi e Marinoni possiamo solo dire che è un onore per la nostra Amministrazione che professionisti riconosciuti di tal livello abbiano accettato questo incarico nel nostro Comune con compensi così modesti. La loro esperienza andrà ad arricchire ulteriormente le competenze e le professionalità già presenti all’interno del nostro ente, che hanno già avuto valutazioni molto positive per il settore dei servizi educativi, sociali e culturali, e per l’organizzazione complessiva della macchina comunale. Il nostro Comune – conclude il sindaco Casali – avrà sicuri vantaggi dalla vasta cultura accademica e dall’ampia esperienza professionale maturata dai professori in anni di docenza universitaria e attività professionale”.

















Ultime notizie