In merito all’occupazione. lo scorso fine settimana, dello stabile ex-Amcm da parte di gruppi anarchici, il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha dichiarato:“Ancora una volta il Comune di Modena ha sacrificato il diritto dei cittadini onesti a dormire sonni tranquilli ai capricci di chi non rispetta le regole. E’ inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. L’illegale e chiassosa occupazione dell’Ex-Amcm da parte dei gruppi autonomi andava stroncata sul nascere, non condannata il giorno dopo, come ha fatto l’Amministrazione.
Gli anarchici erano lì dal pomeriggio, senza autorizzazione, violando leggi e regolamenti. Perché Pighi non li ha sgomberati subito o prima che facesse notte? Il permissivismo ed il buonismo di Pighi verso chi non rispetta le regole e offende le istituzioni è inaccettabile e ha dell’incredibile. E’ una questione di principio. La Giunta di sinistra non può continuare a fare passare il messaggio che Modena si possano occupare abusivamente aree pubbliche e private senza conseguenze.
Prima la giunta ha chiuso un occhio di fronte all’occupazione annunciata dello stabile dell’ex Stanguellini, poi ha lasciato correre di fronte a quella annunciata all’ex-amcm, alle porte del centro, nel mezzo di un’area residenziale. La prossima volta il Sindaco chiuderà un occhio anche una grigliata anarchica sul sagrato del Duomo?”