domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Friction Festival” domenica a Spilamberto





“Friction Festival” domenica a Spilamberto

Un incrocio di date senza precedenti, vorrebbe che il 2010 sia l’800 esimo anniversario della nascita di Spilamberto e il ventennale della manifestazione rock “Friction Festival”.

Se prendiamo per buono il 1950 come anno di nascita delle prime pulsioni rock’n’ roll sul pianeta, non sarà difficile individuare anche il 60esimo anniversario della storia rock del paese dell’aceto balsamico, immediatamente reattivo alle chitarre amplificate provenienti da oltreoceano.

Così, domenica 4 luglio diventa l’occasione per far incontrare tre generazioni di musicisti spilambertesi per una foto di gruppo senza precedenti.

Vecchi rocker barbuti ormai nonni che hanno raggiunto la pensione, giovani dodicenni tarantolati che suonano gli AC/DC nelle sale prove del Centro Giovani locale, bambini in età elementare che maneggiano Bach con un violoncello nella scuola di musica “J.Du Prè”, ma anche punk che hanno messo la testa a posto e la cresta nell’armadio, artisti che hanno da tempo superato le mille date lungo tutta la penisola italica, i componenti del Corpo Bandistico locale e quelli provenienti dal continente africano del progetto “Ritmi della Terra”: tutti, ma proprio tutti e molti altri sono invitati a recarsi alle 19.00 di domenica 4 Luglio presso l’Anfiteatro “Andrea Pazienza” dove durante una delle due giornate del Friction Festival di quest’anno, verrà scattata la foto rock della storia musicale spilambertese. Sono ormai oltre cento le persone iscritte per lo scatto che fermerà la storia e se ne attendono molte altre.

I musicisti, quando possibile, sono invitati a partecipare, magari con il vostro strumento in mano.

(Nella foto i ragazzi dell’Associazione)

















Ultime notizie