sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLa reggiana Lisa Ferrarini è la nuova presidente di Assica





La reggiana Lisa Ferrarini è la nuova presidente di Assica

L’Assemblea annuale di ASS.I.CA – Associazione Industriali delle Carni aderente a Confindustria – che si è svolta oggi a Pavia, ha eletto per acclamazione Lisa Ferrarini come nuovo Presidente. E’ la prima volta dalla sua fondazione che l’Associazione è guidata da una donna.

La nuova Presidente guiderà circa 180 aziende italiane che raggruppano i marchi più prestigiosi della salumeria italiana. Lisa Ferrarini subentra a Francesco Pizzagalli, Presidente di ASS.I.CA dal 2005 ad oggi.

Lisa Ferrarini nasce nel 1963 a Reggio Emilia, terra che ama e nella quale risiede. Inizia l’attività nell’azienda di famiglia subito dopo il diploma, dove ricopre il ruolo di Responsabile dell’organizzazione produttiva e della gestione degli approvvigionamenti per tutte le aziende del gruppo. Sin dall’esordio, si occupa delle attività legate al prodotto e alla produzione e svolge importanti studi e ricerche sulle materie prime in tutti i mercati del mondo, promuovendo ogni sforzo al fine di garantirne la completa sanità e sicurezza attraverso le più prestigiose certificazioni. Grazie alla sua esperienza, al forte legame famigliare e al costante lavoro di squadra con i fratelli, il gruppo Ferrarini, fondato nel 1956 dal padre Lauro, è oggi una delle più importanti realtà del settore agroalimentare. In tutti questi anni Lisa Ferrarini ha dato prova di spiccate capacità manageriali che la porteranno a ricoprire importanti cariche sia all’interno del gruppo, sia nelle principali istituzioni legate alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano.

In ambito associativo è stata Vicepresidente di Assica dal 2001 ad oggi. Anni importanti che l’hanno vista sempre presente ed impegnata nelle tematiche più strategiche del settore.

Tra le priorità della nuova Presidente il rapporto con la Grande Distribuzione Organizzata, gli equilibri di filiera, la penetrazione nei nuovi mercati.

“Sono molto onorata di questo compito che mi avete affidato. Questa è una opportunità grandissima e allo stesso tempo una grande responsabilità. Ringrazio il Presidente Pizzagalli per il lavoro svolto negli ultimi 5 anni. Eredito la guida di un’ Associazione forte, solida, capace di tutelare gli interessi collettivi del settore, in Italia e in Europa. Il mio mandato sarà all’insegna della continuità perché ritengo che la strada intrapresa dal mio prede-cessore sia quella giusta” ha affermato la nuova Presidente di ASS.I.CA.

“Nel mio compito avrò bisogno di tutti gli Associati: la loro partecipazione e passione saranno elementi indispensabili per elaborare strategie e conseguire traguardi” ha concluso Lisa Ferrarini.

Il Presidente Francesco Pizzagalli nel fare gli auguri alla neo presidente Ferrarini ha affermato: “In questi anni, in cui abbiamo condiviso in Consiglio e in Giunta molte situazioni e problemi del nostro settore, ho sempre avuto la sensazione di lavorare con una persona molto determinata, attenta alle necessità dell’ Associazione, desiderosa di comprendere le trasformazioni e i cambiamenti in atto. L’esperienza e la passione per il proprio lavoro saranno valori che la guideranno nel suo nuovo incarico e che le permetteranno di far cre-scere ancora di più la nostra Associazione”.

L’ASS.I.CA., Associazione Industriali delle Carni, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività dell’ASS.I.CA. copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una poli-tica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai circa 180 associati in campo economi-co/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affi-dabilità professionale sono garantite dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti sin dalla sua costituzione, nel 1946, l’ASS.I.CA. si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

















Ultime notizie