venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiorano: Senza Denti per i bambini a Villa Pace





Fiorano: Senza Denti per i bambini a Villa Pace

Continuano i “Giovedì di Villa Pace”: teatro, fantasia e risate sotto le stelle nel parco di Villa Pace, dedicati ai bambini e non solo, alle ore 21, con ingresso gratuito, mentre è aperta anche la biblioteca. (In caso di maltempo gli spettacoli si trasferiscono al Teatro Astoria).

Sono tre appuntamenti organizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e da Tir Danza. Il secondo appuntamento è giovedì 24 giugno con “Senza denti”, incursioni comiche a zero anni di e con Martina Soragna e Silvia Laniado, della compagnia teatrale “Le due e un quarto”. Il primo luglio la rassegna si concluderà poi con gli 8mani in “Favole improvvise”, spettacolo con la complicità del pubblico.

Quando il palcoscenico è un passeggino, quando la vita scorre su quattro ruote, quando si scopre che il proprio mondo è troppo piccolo per essere l’unico e il “Di fuori” ci stupisce e attrae senza farci paura, quando tutto questo accade, allora lo spettacolo “Senza Denti” è già cominciato!

Due infanti precoci hanno trasformato le loro carrozzine in veicoli erranti su cui si spostano autonomamente, per poter viaggiare e sopravvivere. Senza denti, senza guida, senza parole e senza benzina affidano la loro crescita al primo strumento che l’istinto ha dato loro: l’imitazione degli adulti… Finchè scoprono, grazie ad entusiasmo e ingegno, che hanno un immenso potenziale: la loro energia creativa!

Ritmi improvvisati, gag e pupazzi viventi creano una performance itinerante comico-grottesca che si conclude con spettacolo finale. “Senza Denti” è coprodotto dal Festival di Teatro Urbano Mirabilia ed è realizzato in collaborazione con il Teatro della Caduta Martina Soragna e Silvia Laniado fondano nel 2007 la compagnia teatrale “Le due e un quarto”.

Le due e un quarto, partendo dalla loro formazione di Teatro Fisico, mettono a confronto il corpo del burattino, il corpo di attrice e i loro rispettivi movimenti. In questo modo elaborano uno stile personale, in cui l’autoironia permette di offrire spunti di riflessione in chiave comica. Il duo si è esibito in diversi varietà, teatri, festival e rassegne di teatro di figura in Italia, Francia e Spagna. Le Due e un Quarto sono state selezionate per partecipare dal 20 al 28 settembre 2009 al Festival Mondial des Theatres de Marionettes a Charleville-Mezieres in delegazione del teatro di figura della Regione Piemonte. Inoltre, nel 2009, la compagnia vince il premio Benedetto Ravasio.
















Ultime notizie