L’organo della chiesa parrocchiale di Monte San Giovanni (Monte S.Pietro), fra i più antichi della provincia, inaugurerà giovedì 24 giugno, con il concerto dell’ Ensemble Arsarmonica , la 25^ edizione di “Itinerari organistici nella provincia di Bologna”, rassegna musicale realizzata dall’Associazione Arsarmonica in collaborazione con le Curie di Bologna e Imola, il Museo Internazionale della Musica e diverse Parrocchie.
Il programma della manifestazione, a ingresso gratuito , è sostenuto economicamente dalla Provincia , e inserito nel cartellone di “Invito in provincia”. Q uest’anno si avvale del contributo di Emilbanca, del Gruppo di Studi Savena Setta Sembro e di diversi Comuni dell’Appennino bolognese.
Questo il programma:
Domenica 4 luglio, a Montorio Fausto Caporali, organista del duomo di Cremona.
Domenica 11 luglio, nella Chiesa di San Benedetto Val di Sambro l’inglese P.Kenyon.
Mercoledì 4 agosto al Santuario della Madonna della Serra di Ripoli, concerto per voce e organo con il duo Carmignani-Menconboni.
Sabato 7 agosto a Trasasso di Monzuno , il Trio Desperanto con cornamuse, zampogne, vielle e ghironde. Nella stessa data, in onore della Madonna di Calvigi, concerto alla parrocchiale di Boschi di Granaglione di un’orchestra di mandolini nel repertorio sacro.
Ferragosto a Brigola di Monzuno con l’organista Letizia Romiti.
Lunedì 16 agosto a Scascoli l’organista Alberto Do.
Dal 30 agosto al 3 settembre Workshop per compositori “Nuovi Orizzonti Sonori” a Porretta Terme con il patrocinio del Comune e del Centro di Musica contemporanea di Milano.
In settembre due concerti a Sasso Marconi : il 12 nella Parrocchiale della frazione di S.Lorenzo con il celebre organista internazionale, Liuwe Tamminga ; il 30 , con il patrocinio del Comune, a Pontecchio Marconi , con il Petronius Brass Ensemble.
Due concerti anche a Imola: 18 settembre alle 17 Matteo Bonfiglioli suonerà l’organo ottavino conservato al Museo Diocesano, vera e propria rarità organaria; il 29 ottobre alle 21, nella chiesa di Sant’Agostino con Luigi Ferdinando Tagliavini allo splendido organo di scuola veneta.
16 ottobre a Bologna nella Chiesa dello Spirito Santo con il duo tromba e organo Zardi-Tondelli.
21 novembre, Santa Cecilia, l’associazione sarà ospite della Comunità di San Giovanni a Bologna nella Chiesa del SS.Salvatore con la Messa solenne delle 11 e un “Abendkonzert” con il coro Oraison’s Singers, proveniente da Parigi, e Cristiano Contadin alla viola da gamba.
10 dicembre , tradizionale concerto di Natale nella Chiesa della SS.Trinità di Bologna.
E inoltre, il 30 ottobre e il 27 novembre, alle 16 al Museo Internazionale della Musica di Bologna, Silvio Sorrentino e Massimo Bisson presenteranno i loro volumi sugli organi piemontesi e su quelli veneziani.
Info nel sito dell’Associazione www.arsarmonica.it .