Si è insediato ufficialmente oggi un tavolo di lavoro che, nel ventennale del gemellaggio tra Sassuolo ed Irsina, punta a rilanciare i rapporti di collaborazione e scambio tra le due città.
“Un tavolo – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – che inizia formalmente oggi con tre fondatori, i comuni di Sassuolo ed Irsina e la Provincia di Matera ma sono in corso i contatti per far si che anche la Provincia di Modena partecipi attivamente. E’ l’inizio di un percorso di lavoro comune in grado di portare qualcosa di concreto alle due realtà. Il nostro non è un gemellaggio che si basa su ideali, cultura o affinità: è un gemellaggio fondato sul sangue della migliaia di persone che negli anni hanno lasciato Irsina per arrivare a Sassuolo, contribuendo in maniera determinante nella crescita e nello sviluppo della nostra città. Un gemellaggio che si rinnova e prosegue proprio su queste fondamenta a testimonianza, proprio in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, di come certi valori che sembrano lontani nel tempo in realtà siano attuali e concreti”.
“Iniziamo un nuovo percorso – ha affermato il Sindaco di Irsina Angelo Raffaele Favale – partendo da un presupposto: le condizioni, soprattutto quelle economiche, sono cambiate rispetto a vent’anni fa. Un tavolo di lavoro, al quale dovranno partecipare anche i tecnici, che possa offrire opportunità concrete ad entrambi i territori per sfruttare al meglio le diverse opportunità inserendole in rete. Il nostro è un territorio che non ha industrie ma che può offrire agevolazioni, materie prime, opportunità di sviluppo, senza dimenticare il turismo che può essere inserito in un rapporto di scambio con Sassuolo”.
“Fino ad ora – ha aggiunto l’Assessore della Provincia di Matera Domenico Smaldone – fino ad ora ha coinvolto essenzialmente le Istituzioni. Noi crediamo nella possibilità che, nel rapporto tra le due comunità, possano nascere nuove possibilità, per imprenditori e privati cittadini che abbiano la volontà di scommettere investendo sullo sviluppo, per questo motivo lavoriamo affinchè si vada oltre il livello istituzionale e si lavori anche a livello umano e imprenditoriale”.
Il prossimo incontro del tavolo di lavoro è stato fissato ad Irsina, il 16 settembre prossimo, in occasione della festa patronale.
Da sinistra a destra: Francesco Rubino, Angelo Raffaele Favale, Luca Caselli, Gian Francesco Menani.