Restate, l’atteso cartellone estivo per chi resta e vuole vivere la città, si rinnova quest’anno a partire dal 21 giugno, primo giorno d’estate e in coincidenza con la Festa Europea della Musica che viene celebrata con la seconda edizione della rassegna Dai Mari Estremi. L’Infinito Musicale in programma nelle serate del 21 e 24 giugno (ore 21.00) nel Cortile dell’Archivio di Stato di Reggio Emilia e il 22 giugno (ore 21.00) nel Chiostro dei Marmi romani dei Musei Civici. L’iniziativa, promossa dal Comune di Reggio Emilia e dall’Archivio di Stato, vede impegnati alcuni dei più interessanti solisti dell’Istituto superiore di studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento.
Fino al 12 settembre nelle piazze della città e in numerosi altri luoghi tra i quali lo Spazio Gerra, i Musei Civici, la Biblioteca Panizzi, l’Arena estiva Stalloni e la Reggia di Rivalta si avrà l’opportunità di assistere a concerti, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, dj set, visite guidate, incontri, laboratori per bambini e mostre, promossi dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di oltre 50 partner pubblici, fra cui la Fondazione I Teatri per quanto riguarda Ost Original Sound Track, e privati. In un periodo di forte riduzione delle risorse pubbliche, Reggio Emilia propone un variegato cartellone di appuntamenti lowcost ma ricchi di qualità con proposte culturali e ricreative ancora una volta completamente gratuite (unica eccezione il cinema all’Arena Stalloni, ma il biglietto d’ingresso è contenuto a 5,50 euro).
Il cartellone di Restate è stato presentato oggi alla stampa, nella Biblioteca delle Arti, dagli assessori alla Cultura Giovanni Catellani e ai Progetti speciali Mimmo Spadoni, dal vicepresidente della Fondazione I Teatri Giuseppe Gherpelli e dal direttore artistico di Ost, Alessandro Di Nuzzo.
“Dalla lettura del programma di Restate 2010 – ha detto l’assessore Catellani – emergono subito due aspetti: la qualità delle proposte sia culturali, sia di intrattenimento e svago, e la quantità: oltre 250 appuntamenti due mesi e mezzo, 9 concerti di grande rilievo e attrazione, presentazione di libri come momenti di riflessione, intrattenimenti per bambini, il programma jazz, l’apertura di spazi pubblici di grande rilievo dai Musei alla Reggia di Rivalta alla Biblioteca Panizzi, molto cinema di qualità. Da evidenziare la collaborazione che quest’anno abbiamo avviato con Modena e Parma e che la Regione ha colto con interesse e incoraggiato invitandoci a coinvolgere in futuro anche Piacenza. Si tratta di dieci proposte (tre a Parma, tre a Modena e quattro a Reggio) sulla creatività giovanile, primo passo verso una valorizzazione, inedita, della produzione culturale della Via Emilia. Sono soddisfatto di questo Restate, che acquisisce un valore ulteriore se si pensa che è stato prodotto in una situazione di crisi economica e forti riduzioni delle risorse pubbliche: ci auguriamo che il prossimo anno si possa riproporre Restate facendo nozze non con i fichi secchi, ma con fichi grassi, saporiti e nutrienti; perché Restate, il cui valore sociale oltre che culturale è ampiamente consolidato, è un’offerta rivolta a tutti i cittadini che, fra l’altro, sempre più numerosi, data la crisi trascorrono l’estate e le vacanze a casa”.
“Un grazie – ha aggiunto Catellani – ai Teatri, che hanno assunto un impegno decisivo che ha consentito di riproporre Ost, con tre appuntamenti di rilevo, a cui se ne può aggiungere un quarto, non ancora in programma ma in gestazione, ‘Swing in blue’. Sono eventi, quelli di Restate, che l’Amministrazione comunale organizza direttamente. Altrove è tutto il territorio che si fa carico di produzioni simili e le Amministrazioni possono contare su risorse private consistenti. Un esempio: il budget del Comune di Reggio per Restate è di 56.000 euro, quello del Comune di Modena per gli eventi estivi è stato di 60.000 euro. La differenza sta nel fatto che la Fondazione bancaria di Modena ha erogato 150.000 euro per le manifestazioni estive di Modena, la Fondazione Manodori di Reggio non ha erogato nulla per Restate. Il mio auguro è che tale differenza si appiani, che il sistema-territorio si faccia carico della cultura. La cultura deve essere al centro, perché, ribadisco, è per tutti i cittadini”.
“La riqualificazione di un luogo – ha detto l’assessore ai Progetti speciali, Spadoni – non è solo riqualificazione fisica, ma anche culturale, di convivialità e dello stare insieme, delle relazioni che in quel luogo si possono sviluppare. Da qui il legame evidente, già sperimentato e attuato per varie parti del centro storico, degli eventi di Restate con luoghi oggetto di riqualificazioni. Così è per i Musei, che si affacciano alla rete internet per farsi conoscere e suscitare interesse a una scoperta diretta, passando dal virtuale al fisico; così è per il jazz in piazza Fontanesi e per la Reggia di Rivalta che ospita l’anteprima di Cinetica ed altri incontri come le notti di San Giovanni e San Lorenzo, che si legano alla storia e all’identità del luogo che si vuole recuperare”.
Riguardo a Ost, il direttore artistico Di Nuzzo ha sottolineato fra l’altro la sfida “di trasformare i limiti, che la crisi impone, in opportunità. Dobbiamo sforzarci di trovare nuove vie e progetti, magari facendo di Ost non solo un festival estivo, ma una rassegna con spazi di formazione stabili, con laboratori sul rapporto tra musica e immagini, attingendo magari a luoghi di grande bellezza che vengono restituiti alla città come i Chiostri di San Pietro”.
“Forme di collaborazione fra tutte le istituzioni – ha detto il vicepresidente della Fondazione I Teatri, Gherpelli – per conseguire una minor spesa e una maggiore efficacia sono senz’altro auspicabili e da perseguire. Devono essere collaborazioni esplicite e senza riserve. In questa prospettiva, la Fondazione I Teatri ha collaborato volentieri alla realizzazione di Ost. La cultura a Reggio deve continuare ad essere, come è stata fino ad ora, all’altezza della sua storia”.
OST ORIGINAL SOUND TRACK – Clou di Restate 2010 è la quinta edizione di OST Original Sound Track organizzata in collaborazione con la Fondazione I Teatri, per la direzione artistica di Alessandro Di Nuzzo. Il programma, confermando la peculiarità della rassegna, presenta produzioni originali che danno spazio a realtà nate e cresciute nel nostro territorio, valorizzando quel patrimonio di creatività, di saper fare nei campi dell’arte e dell’espressione, che Reggio Emilia possiede in quantità rilevante.
Di grande importanza la serata del 7 luglio quando alle ore 21.00 sul Palco Ost di piazza Prampolini andrà in scena lo spettacolo Nervi dei nostri nervi – Immagini, suoni, voci per il 7 luglio nato per ricordare e rielaborare con immagini, suoni, voci il Cinquantesimo anniversario dei fatti del 7 luglio 1960 quando, in piazza Cavour (oggi Martiri del 7 luglio) nel corso di una manifestazione sindacale, cinque operai reggiani furono uccisi dalle forze dell’ordine.
Lo spettacolo, a cura di Arci Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione I Teatri e con il Comitato per Il 50° anniversario del 7 luglio 1960, vedrà alternarsi musicisti, attori, scrittori come Paolo Nori, Gruppo Padano di Piadena, Fausto Amodei, Giardini Di Mirò, Banda di Quartiere, Roberto Abbiati, Alessandro Nidi, Maurizio Maggiani. Completano l’articolata proposta le immagini video di Nico Guidetti, e il racconto di Paolo Nori sui fatti del 7 luglio proposto con una installazione a cura di Le Maus.
La rassegna OST entra nel vivo martedì 13 luglio (ore 21.30) con un omaggio a Federico Fellini e Nino Rota, dal titolo I Bislacchi, nato dall’incontro fra una delle più significative compagnie della nuova danza italiana, Artemis Danza di Monica Casadei, e una delle realtà musicali più vive del nostro territorio: La Banda Filarmonica città del Tricolore di Reggio Emilia, diretta dal maestro Stefano Tincani.
La serata di mercoledì 28 luglio (ore 21.30) intitolata Pasolini Plays Bach è un originale incontro fra musica, parola e immagine sul filo di una corrispondenza di amorosi sensi artistici: quella fra Pier Paolo Pasolini e Johann Sebastian Bach, musicista prediletto dallo scrittore e cineasta friulano. Alla Capella Regiensis diretta dal maestro Renato Negri è affidata la parte musicale, mentre la drammaturgia della serata a cura di Ludovico Parenti sarà messa in scena dalla voce di Daniele Salvo, attore e regista di origine reggiana oggi fra gli “emergenti” del teatro italiano, e dalla regia video di Alessandro Scillitani.
PIAZZAFONTANESI – In piazza Fontanesi torna la musica internazionale con pjazzafontanesi, la rassegna promossa da Ater nell’ambito di Mundus. Nel salotto di Reggio questa nuova edizione propone tre concerti (alle ore 21.30) affidati al talento e alla passione di prestigiosi cantanti e musicisti italiani, sloveni e franco norvegesi. Si inizia giovedì 5 agosto con Meg vs Phone Jobs. Maria Di Donna in arte Meg, già dei 99 Posse e degli Gnu Quartet e Zu, si presenta in un concerto interamente suonato da iPhone. Una nuova concezione di live che sfrutta le multiformi potenzialità musicali del “telefono nero”. Le musiche originali di Meg vengono remixate e suonate sul palco dai Phone Jobs: Mario Conte, Marco Caldera e Umberto Nicoletti che utilizzano il telefono come campionatore, sintetizzatore, controller video. Domenica 8 agosto segue una voce tra le più apprezate nel panorama contemporaneo, Cristina Donà pronta a sorprendere il suo crescente pubblico con il nuovo tour “Piccola faccia”. L’artista sarà accompagnata da una line up d’eccezione: Piero Monterisi alla batteria, Emanuele Brignola al basso e contrabbasso, Francesco De Nigris alle chitarre, Special Guest Ramon Caraballo Armas. Giovedì 12 agosto è in programma la prima nazionale di Terra Mystica, con Danijel Cerne, Mitja Tavcar, Damjan Grbac, Petra Koprivec e Tinkara Kovac, la stella slovena che ha anche duettato con il leader dei Jethro Tull, Ian Anderson. Chiude domenica 15 agosto il batterista franco-africano Manu Katché, accompagnato da Tore Brunborg, al sax; Laurent Vernerey al basso e Alfio Origlio al piano. Manu Katché ha collaborato con Peter Gabriel Sting e Tracey Chapman Joni Mitchell, Robbie Robertson, Dire Straits, Simple Minds, The Bee Gees, Tears for Fears, Youssou N’Dour, Joan Armatrading, Joe Satriani, Nigel Kennedy, Jan Garbarek e molti altri.
ANTEPRIMA DI CINETICA E REGGIA DI RIVALTA – I riflettori dell’estate reggiana oltre a illuminare i luoghi del centro storico invitano a riscoprire la città diffusa e alcuni dei luoghi più significativi del territorio. La novità dell’Estate 2010 sono alcune delle iniziative pensate appositamente per valorizzare la splendida Reggia di Rivalta. Qui fino a settembre, con l’invito Di Reggio in Reggia sono in programma pomeriggi e serate di buon cibo, cinema, cultura e divertimento, tra scorci storici e panorami naturalistici, realizzati in collaborazione con la Circoscrizione sud ed i commercianti di Rivalta. Tra le numerose proposte di intrattenimento e spettacolo da non perdere mercoledì 23 giugno alle ore 21.00 il concerto ballabile con Felice Tavernelli, l’orchestra Ivana Group, Ma Noi No e la partecipazione del maestro Paolo Gandolfi alla fisarmonica. Sul fronte cinematografico segnaliamo 3 cicli di proiezioni (ore 21.30) che compongono la rassegna Anteprima Cinetica: il primo dedicato al Settecento tra cortigiane e ghigliottine si apre sabato 3 luglio con “Marie Antoniette” di Sofia Coppola, il 10 luglio presenta “Valmont” di Milos Forman, e il 17 luglio “Vatel” di Roland Joffe. Il secondo ciclo intitolato Cinema in campagna è dedicato al cinema “bucolico” e propone domenica 4 luglio “Il mio amico giardiniere” di Jean Becker; domenica 11 luglio “L’erba di Grace” di Grace Travethen e domenica 18 luglio “Molto rumore per nulla” di Kenneth Branagh. Infine il 24 e 25 luglio è in programma Tutti insieme appassionatamente alla Reggia due giornate di cinema per piccoli che potranno rivedere sotto le stelle lo straordinario cartone animato del regista nipponico Hayao Miyazakin “Ponyo sulla scogliera” e il film “Microcosmos Il popolo dell’erba” sulla vita degli insetti di Marie Perennou e Claude Nuridsany.
Gli appuntamenti proseguono il 10 agosto con il Notturno di San Lorenzo da Fryderyk Chopin a Erik Satie con Philip Corner e Marcello Mazzoni, al pianoforte, e il 12 settembre Assaggi e paesaggi estensi con degustazioni, musica e ricostruzioni storiche attraverso i dipinti dell’epoca.
IL CINEMA E I MUSEI – I Musei Civici accoglieranno l’affezionato pubblico con il composito cartellone Una Notte al Museo ricco di incontri e mostre, proiezioni cinematografiche e visite guidate. La rassegna Cinema tra le rovine presso il Chiostro dei Marmi romani è dedicata al popolo degli Aborigeni e alle loro leggende mitologiche tramandate e narrate nell’arte, nella danza, nel canto e nella musica. Ancora cinema con Storie Naturali, quattro film per il pubblico di ogni età per immergersi nella natura ed ascoltare delicati racconti di animali, paesaggi, uomini e ragazzi e con la rassegna Parole dipinte Il cinema sull’arte di Luciano Emmer: in tre serate verrà proposta la prima raccolta dei film sull’arte realizzati da Luciano Emmer (1918-2009), sceneggiatore e regista che ha saputo raccontare con delicatezza e umorismo l’Italia anni Cinquanta e uno degli inventori dei Caroselli televisivi. Tornano le visite guidate A nuova vita! con le incursioni in alcuni laboratori di restauro e proseguono gli incontri di Prove generali di un Museo – Il prossimo museo è ora: un viaggio intorno all’innovativa installazione dell’architetto Italo Rota (palazzo San Francesco fino al 31 luglio dalle ore 21 alle 23, chiuso il lunedì), per confrontarci su come il museo e le sue collezioni possano raccontare il nostro presente e porci delle domande sul nostro futuro. E ancora, le rassegne I reggiani, per esempio incontri che raccontano vite affascinanti e avvincenti di personaggi famosi della Reggio che fu e Reggio Gentile: tracce di storia in città le visite guidate a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia che propongono itineranti alla ricerca di temi e percorsi con particolare attenzione al 150° anniversario dell’unità d’Italia. Stelle del Museo invita il pubblico a partecipare a laboratori divertenti per incontrare e festeggiare insieme i personaggi più amati del museo. In programma anche numerose serate dedicate a rappresentazioni teatrali.
BIBLIOTECA PANIZZI – Anche quest’estate il suggestivo Cortile della Biblioteca Panizzi a palazzo San Giorgio ospita dal 29 giugno al 28 luglio Sul Far della Sera che riunisce diverse rassegne: gli incontri del ciclo Vittime di Pace sulla violenza politica degli anni Settanta promossi con Istoreco, Piccoli incanti notturni la rassegna dedicata alle storie e alle narrazioni realizzata con il contributo dei volontari di NatiperLeggere e Reggionarra che culmina con lo spettacolo “Fuoco!” una produzione SS9Teatro, Sguardi sul mondo il ciclo di proiezioni fotografiche e di incontri con i viaggiatori-fotografi a cura dell’Associazione culturale L’Angolo dell’Avventura di Reggio Emilia e Freschi di stampa, una rassegna di quattro appuntamenti in cui due case editrici reggiane, Diabasis e Aliberti, presentano le ultime novità editoriali attraverso incontri con gli autori e dibattiti con giornalisti e critici. Mercoledì 30 giugno alle ore 21.30 il tradizionale appuntamento con Baobab Literary Machine 2010 che presenterà le letture ad alta voce dei ragazzi del Laboratorio di scrittura.
SPAZIO GERRA – Uno dei luoghi principali dell’estate reggiana è anche lo Spazio Gerra che ospita dal 25 giugno all’11 luglio la mostra FAN! FUN! Tra fanzine e editoria indipendente il primo appuntamento di Indie Summer, la rassegna estiva dedicata alla scena artistica indipendente attraverso i suoi multidisciplinari linguaggi dalla musica alla fotografia, dal video all’illustrazione e alla grafica. L’esposizione promossa con Youthless Fantine, free press di musica e arte attiva dal 2006, ripercorre la storia delle prime fanzine con materiale espositivo di varia natura, illustrazioni e tavole originali realizzate come cover magazine per Youthless, di noti grafici e videoartisti del panorama nazionale quali Alessandro Baronciani ed Ester Grossi. Il tutto corredato da concerti, dj set, proiezioni di film mai arrivati nelle sale cittadine, live painting e dibattiti con giornalisti e redattori del mondo della stampa indipendente. Il 2 e 3 luglio Indie Summer presenta IndipendenteMente; due giorni di incontri e performance sulla scena musicale indipendente a cura di Distilleria Music Factory.
CON MODENA E PARMA – Dal 16 luglio al 15 agosto parte il progetto interprovinciale, promosso con i Comuni di Modena e Parma, dedicato alla giovane creatività dal titolo Ant Work. Produzioni in rete tra Reggio Emilia, Parma e Modena. Un programma di mostre, musica, fotografia, videoproduzioni che coinvolge diversi spazi delle tre città con l’obiettivo di mettere in rete i giovani artisti dei territori emiliani per realizzare produzioni comuni.
ARENA ESTIVA – Centrale per l’estate reggiana anche la proposta cinematografica: all’Arena Estiva Stalloni, fino al 9 settembre il cartellone a cura dell’Arci propone un film tutte le sere. Dal 21 al 27 giugno è in programma la ventiduesima edizione della rassegna Accadde Domani. Ideata dell’Ufficio Cinema del Comune in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Arci/Nuova Associazione, la fortunata iniziativa si propone come occasione per scoprire o riscoprire giovani registi, in maggioranza esordienti, che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno, ma che non hanno trovato l’opportuna distribuzione nelle sale cinematografiche. Le proiezioni sono seguite dagli incontri con i registi o gli attori delle opere, tra gli ospiti Claudio Noce, Valerio Mieli e Marco Cambogiani.
LE DIMENSIONI DELLA DANZA – Un’altra importante forma d’arte, la danza, è protagonista dell’estate reggiana attraverso le sue più diverse modalità espressive. In una commistione di movimento, espressione e solidarietà, la capoeira insieme alla musica dà vita allo spettacolo Sons e Movimentos do Desejo, realizzato dai ragazzi brasiliani del Progetto Axè, in programma il 21 luglio alle ore 21.30 in piazza Prampolini. Il Progetto Axè, centro di difesa e protezione per bambini e adolescenti, è una organizzazione no-profit nata nel 1990 a Salvador Bahia con l’obiettivo di recuperare bambini e ragazzi di strada esclusi dalla vita sociale e affettiva, puntando sulla forza dell’esperienza creativa. Dopo la loro partecipazione sul palco del prestigioso Umbria Jazz in programma il 18 luglio, i protagonisti del Progetto Axè porteranno a Reggio Emilia il loro messaggio di positività dimostrando come l’educazione dei bambini e dei ragazzi sia possibile attraverso la danza, la capoeira, la musica, il disegno e l’arte.
Nell’ambito del progetto Loop – Scambio Creativo di Opportunità coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato Dar Voce, insieme a numerose realtà dell’associazionismo e del volontariato reggiano, martedì 29 giugno dalle ore 21.30 in piazza Prampolini va in scena lo spettacolo Danzability, mentre giovedì 8 luglio appuntamento in piazza Fontanesi con la Discovery Night; una serata dedicata alla storia della musica Disco con DjRocca e Peter Edison.
E ancora danza nelle serate Estango in piazza Fontanesi a cura dell’Associazione Barrio De Tango e nell’esplosivo Ferragosto in Piazza: per gli amanti della musica e del ballo in piazza Prampolini un nuovo appuntamento con Felice Tavernelli, l’orchestra di Ivana e i suoi solisti.
LA COMMEDIA DELL’ARTE – Il tradizionale Stage Internazionale di Commedia dell’Arte diretto da Antonio Fava, che vede la partecipazione di attori provenienti da tutto il mondo, celebra quest’anno la sua XXVI edizione. Numerosi gli appuntamenti in programma al Teatro Cavallerizza: il 27 luglio ArscomicA presenta “Le astuzie di Coviello”, il 29 luglio Santibriganti presenta “La commedia della pazzia” e il 2 agosto “Pulcinella Nera” di ArscomicA. Dal 26 al 29 luglio e dal 2 al 10 agosto alle ore 18.00 si tengono i Canovacci aperti al pubblico; il 19 agosto alle ore 21.00 si svolge, infine, la serata finale degli allievi dello Stage.
IL ROVESCIO DELLA RAGIONE – Torna la rassegna Il rovescio della ragione – Il teatro dei luoghi promossa da SS9 Teatro, che giunta al quarto anno consecutivo, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’ex-ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. Durante l’intero mese di luglio si susseguiranno spettacoli, laboratori, musica, video e ancora incontri con artisti, ma anche semplici momenti conviviali. Le iniziative di quest’anno vedono la partecipazione attiva di diverse associazioni di volontariato che, coordinate dal Centro di Servizio per il Volontariato Dar Voce, collaborano tra loro per coinvolgere la cittadinanza sull’urgenza delle tematiche sociali messe in scena dalla rassegna.
Da segnalare, nella splendida cornice del Mauriziano, le serate di cinema nel parco il venerdì sera, presentate dalla Circoscrizione nord-est.
MUSEO CERVI – Le proposte di Restate 2010 si allargano poi fino a comprendere il Museo Cervi di Gattatico dove dal 10 al 25 luglio ha luogo la IX° edizione del Festival di Resistenza Teatro e Canzone per la Memoria a cura dell’Istituto Alcide Cervi, con la collaborazione di Teatro di Pianura ed il contributo della Cooperativa Boorea. Tra gli interessanti appuntamenti in programma, domenica 25 luglio è in scena Ascanio Celestini.
TRA SHOPPING E PIC NIC – Sono poi numerose e rivolte a diversi pubblici le altre iniziative che completano ed arricchiscono il cartellone. Nell’ambito di Reggio in rosa tutti i mercoledì sera fino all’14 luglio Cna Commercio presenta serate di musica, teatro arte e gioco in diversi luoghi del cento storico, mentre Shopping di Sera che spettacolo!, promosso da Consorzio Le Vie del Centro, propone il cinema all’aperto gratuito in piazza Prampolini, piazza Fontanesi e piazza Martiri 7 luglio, con proiezioni di cartoon anni Ottanta e alcune partite dei mondiali di calcio, contornato da eventi collaterali che animeranno altre zone del centro. Fino al 2 luglio (dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00) al Parco Cervi si svolgono le attività della ludoteca all’aperto L’isola che c’è a cura di Perdiqua (gruppo di volontariato giovanile) e sono riproposte le serate dei Caffè letterari nelle più note caffetterie, birrerie e osterie della città promosse da Confesercenti e il 4 luglio torna il Pic Nic Festival al parco delle Caprette.
Restate 2010 è promossa da Comune di Reggio Emilia in collaborazione con I Teatri per “OST Original Sound Track”, con la sponsorizzazione di Unicredit per la rassegna “Sul Far della Sera” e “Ferragosto in Piazza” e di Aci, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Hotel Morandi, Transcoop; sponsor tecnici Hotel Posta, Pro Music e STA.
Info: tel. 0522 456249 – Comune di Reggio
Immagini: Manu Katche – Salvo – Cristina Donà