E’ Domenico Barani, assessore alla cultura di Castelvetro a presentare gli eventi che il paese “perla” della nostra provincia realizzerà durante i prossimi mesi estivi.
“Quest’anno sarà la diciottesima edizione di “estate a Castelvetro”. Il programma, a partire dal 30 giugno, prevede cinema all’aperto, teatro per ragazzi, concerti e, novità di quest’anno, eventi al castello di Levizzano, letture nei cortili, narrazioni e le iniziative spontanee che possono essere organizzate dai nuovi e vecchi cittadini di Castelvetro nell’ambito del progetto “piùvicini”. Il nostro obiettivo è stato, fin dall’inizio, quello di fornire ai cittadini un programma ricco di proposte rigorosamente ad ingresso gratuito, questo, credo, vada incontro alle esigenze di tutte le famiglie di Castelvetro. Diversamente dagli anni scorsi, – continua Barani – il programma prevede tre iniziative la prima settimana di agosto. Lo abbiamo fatto per trovare spazio alle molte nuove proposte, evitando dannose sovrapposizioni, inoltre, grazie alla collaborazione con il Caffè culturale Solignando, il 18 e 25 agosto, nell’ambito delle “notti d’estate”, abbiamo organizzato due serate nei cortili privati del capoluogo. Resta poi l’iniziativa “piùvicini” che può essere organizzata dai cittadini in qualsiasi momento e, dunque, anche in agosto”.
Estate a Castelvetro è un progetto dell’assessorato alla cultura del comune di Castelvetro di Modena. Estate a Castelvetro presenta due novità fondamentali quest’anno: il numero di iniziative in forte aumento e l’utilizzo del castello di Levizzano.
-Il cinema all’aperto a Castelvetro prevede sette serate: dalle produzioni italiane ai film d’animazione (anche il due volte premio Oscar 2010 “up”); nell’ambito della rassegna “per non dimenticare” il 13 luglio sarà proiettato “l’uomo che verrà” (durante la serata sarà presente il regista, Giorgio Diritti). le proiezioni, nel cortile della biblioteca di Castelvetro, iniziano appena farà buio.
-Il teatro per bambini prevede quattro serate, sempre al mercoledì alle ore 21, a Ca’ di Sola, Castelvetro, Solignano e Levizzano. la novità di quest’anno è l’utilizzo del parco San Polo di Castelvetro e del castello di Levizzano.
Da segnalare anche le due serate di narrazione a Castelvetro e Levizzano in collaborazione con l’associazione Dama vivente (Simone Maretti racconta grandi opere letterarie) e la serata evento a Castelvetro in collaborazione con l’Eglise café e l’associazione Mercurdo.
Le letture, nell’ambito dell’iniziativa notti d’estate, sono organizzate in collaborazione con il Caffè culturale Solignando e si svolgeranno a Solignano e Castelvetro nei cortili privati (prenotazione obbligatoria).
Quest’anno raddoppiano i concerti a Levizzano: festival jazz il 4 luglio al campo San Rocco, l’ensemble Musica Officinalis (musica antica) il 4 agosto al castello.
Sempre a Levizzano il 25 luglio cinemusicarte un evento in collaborazione con il pub L’artista e la consulta giovani unione Terre di castelli (proiezione di cortometraggi, concerti, performance di giovani creativi) al castello di Levizzano.
Per finire, c’è il progetto piùvicini, un’altra novità; oltre alle iniziative spontanee che possono essere organizzate dai nuovi e vecchi cittadini di Castelvetro, c’è un’iniziativa per così dire “istituzionale” il 7 agosto al parco San Polo: un pasta-party offerto a tutti partecipanti (ovviamente fino a esaurimento scorte).
Come sempre tutte le iniziative sono gratuite (un grazie particolare agli sponsor), perché la cultura (intendendo tutto ciò che fa sviluppare una comunità) deve essere disponibile a tutti e lo sarà sicuramente quest’estate a Castelvetro.