mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiE' iniziata a Modena la prima Settimana dell'educazione, "Diverso da chi?"





E’ iniziata a Modena la prima Settimana dell’educazione, “Diverso da chi?”

Al parco Amendola sud sono in programma, fino a sabato, dibattiti e incontri rivolti a educatori e famiglie, ma anche tante iniziative aperte a tutti i giovani. Nonostante il brutto tempo, nel week end, sabato si sono svolti il torneo di calcio e i laboratori di hip hop e breakdance, mentre la proiezione dello spettacolo teatrale “La cassa dei ricordi” è stata rimandata a venerdì 25 giugno.

La giornata di domani, martedì 22, è dedicata a “Trame urbane di giovani tessitori”. Dalle 10 alle 18 il parco diverrà punto di ritrovo di giovani provenienti da diverse città italiane per una riflessione sul legame con il territorio. Alle 21 l’appuntamento è con “Democrazia attiva, c’è più gusto a partecipare”, nel corso della serata, organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili, sarà presentata l’esperienza fatta dal Forum locale nell’ambito di un progetto europeo a cui aderiscono, assieme a Modena, altre città di Cipro, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Slovenia e Spagna. Si parlerà soprattutto dell’utilizzo del social network come mezzo per comunicare e partecipare; inoltre i giovani del Forum locale illustreranno le attività realizzate a Modena e nelle altre città europee. Al termine dell’incontro saranno distribuiti bomboloni caldi a tutti. Coordinerà la serata l’assessore Fabio Poggi.

Il pomeriggio di mercoledì 23 si articolerà dalle 18 su “Diversi linguaggi” che troveranno espressione nelle attività di video, nuove tecnologie, hip hop, writing e parkour, la disciplina metropolitana nata in Francia per spostarsi nel modo più efficiente tra recinzioni, cavalcavia, terrazze e infrastrutture urbane, che diventa per i giovani uno stile di vita. Tutti i ragazzi potranno partecipare liberamente e gratuitamente ai laboratori. Infine, alle 21 Michele Gagliardo, responsabile Piano giovani del Gruppo Abele, incontrerà i giovani impegnati in percorsi di cittadinanza attiva ed educazione alla responsabilità.

La Settimana dell’educazione, la prima del genere in Italia, è realizzata in collaborazione con la Provincia e l’associazione temporanea di scopo che gestisce Loving Amendola. “Diritti” e “diversità” sono le parole chiave attorno alle quali ruoteranno gli incontri e le iniziative in programma, che intendono offrire alle associazioni modenesi e nazionali che si occupano di educazione, agli insegnanti, alle famiglie e ai ragazzi occasioni di confronto e incontro. Alle attività e ai laboratori proposti possono partecipare tutti i giovani che lo desiderano. La settimana è promossa da associazione Animatamente, assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e Circoscrizione 3.

Il programma dettagliato degli eventi si può consultare sul sito internet del Comune

















Ultime notizie