Ieri l’assessore alla cultura e servizi al cittadino Paolo Santachiara ha ritirato dalle mani del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti il premio Tom Benetollo per il progetto Nessuno Escluso del Comune di Novellara, alla presenza di Don Luigi Ciotti di Libera Terra, di Marco Revelli e della moglie di Tom Benetollo.
Il premio, istituito per ricordare la figura e l’operato del presidente dell’Arci prematuramente scomparso sei anni fa, viene assegnato dalla Provincia di Roma a quelle istituzioni locali che adottano buone pratiche sul territorio volte a migliorare la convivenza civile e a favorire l’inclusione sociale. Quest’anno ad aggiudicarsi i riconoscimenti, per le categorie ambiente e sviluppo sostenibile, pace e diritti umani, finanza etica, democrazia partecipata e solidarietà internazionale, sono stati i seguenti Comuni: Gorizia, Amaroni (Cz), Novellara, Padova e Reggio Emilia.
Un riconoscimento ancor più importante se si considera che il premio, arrivato alla terza edizione, viene conferito da parte della “società civile” (in giuria i massimi rappresentanti di ARCI, Legambiente. Banca Etica, FNSI, Provincia di Roma e scrittrici importanti come Chiara Ingrao) al progetto Nessuno Escluso per aver condiviso alcune feste religiose e civili ed aver saputo ridefinire il concetto di cittadinanza. La giuria ha assegnato questo premio al progetto Nessuno Escluso soprattutto per “gli elementi che caratterizzano il punto di partenza del progetto stesso, non tanto l’interculturalità come risposta ad una emergenza, la valorizzazione dell’identità cittadina includendo i nuovi partecipanti di questo processo”. La giuria ha inoltre apprezzato “la continuità e stabilità, indipendente da “mode” o “mediaticità” del fenomeno migratorio. Infine, il coinvolgimento delle varie comunità presenti sul territorio nella realizzazione di incontri, festival, scambi ridefinisce il concetto di cittadinanza, rendendo questa esperienza un modello efficace e replicabile anche in altri contesti”.
Sempre più amministrazioni da tutt’Italia, infatti, contattano il Comune per avere informazioni sulla condivisione delle feste, sui servizi di primo contatto degli stranieri (vedi cartella di benvenuto consegnata a tutti i nuovi residenti, italiani o stranieri che siano), i corsi serali d’italiano per adulti che prevedono anche nozioni sui servizi sanitari e regole per la promozione del senso civico, il corso per acquisire la patente di guida, il progetto 5 per l’inserimento dei bambini non scolarizzati (italiani e non) nella scuola primaria e tanti altri progetti sperimentali i cui esiti sono estremamente positivi.
In elenco i componenti della giuria:
- Raffaella Bolini (Segreteria Nazionale ARCI)
- Tonio Dall’Olio (Responsabile Libera – International)
- Roberto Natale (Presidente della Fnsi)
- Chiara Ingrao (Scrittrice)
- Maurizio Gubbiotti (Legambiente, Banca Etica)
- Aldo Morrone (Direttore S. Gallicano)
- Padre Giovanni La Manna (Responsabile Centro Astalli)
- Adriano Labbucci (Associazione CRS)
- Gabriella Nicolosi (Uff. Progetti Speciali Provincia di Roma)
- Simona Restante (Gabinetto del Presidente Provincia di Roma)