giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpiEstate2010: tante iniziative, un lavoro comune




CarpiEstate2010: tante iniziative, un lavoro comune

Quella del 2010 sarà un’estate fitta di appuntamenti per la città dei Pio. La programmazione di LaCarpiEstate 2010, a cura dell’assessorato alle Politiche culturali, è stata infatti presentata alla stampa questa mattina in Municipio e prevede un cartellone davvero ricco, con quasi 400 eventi in totale compresi in una ventina di ‘filoni’ differenti.

“Fare vivere sempre la nostra città, creare momenti di incontro e socializzazione attraverso occasioni ricreative, aggregative e culturali: questa è la filosofia di LaCarpiEstate, manifestazione che propone una serie di iniziative adatte a tutta la famiglia, con centinaia di appuntamenti che, penso, potranno accontentare tutti. Per la Giunta comunale – spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari – la cultura è strategica, anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. E l’ente locale può contare su numerosi partner privati che hanno sposato il nostro progetto, aziende, associazioni, gli stessi locali del centro. La politica di coinvolgimento del tessuto cittadino, che questa amministrazione ha sempre perseguito, si rivela quindi un investimento prezioso, i cui frutti sono ancora più evidenti e utili proprio in questo periodo in cui alla creatività e allo spirito d’iniziativa va abbinata una sobrietà in linea con una gestione responsabile delle risorse pubbliche”.

Concerto-evento Imarts Festival con Elio e le Storie Tese, Patti Smith e Litfiba (il 27 luglio, ingresso 42 euro più diritti di prevendita). Sempre in ambito musicale non si può dimenticare poi di segnalare il Festival Mundus, che porterà a Carpi cinque appuntamenti di alto profilo (tra questi Sarah Jane Morris e Danilo Rea). La voglia di innovare e sperimentare caratterizzerà due novità de LaCarpiEstate 2010, la rassegna Musica dal vivo e cabaret d’autore (ingresso a pagamento 5 euro, quattro appuntamenti con i comici di Zelig e tributi a Frank Sinatra e Freddie Mercury): e poi il ciclo Lugliodivino, quattro iniziative serali organizzate nelle Cantine vinicole del territorio. Immagini tra le note, dedicata a Carlo Rustichelli, è invece la rassegna riservata alle musiche da film al via il 23 giugno prossimo, promossa in collaborazione con CEFAC e associazione Rino Viani, che a loro volta propongono anche una nuova e interessante rassegna, Musica a Palazzo, riservata alle sette note classiche e moderne.

Confermatissime le rassegne promosse dai vari Istituti culturali cittadini (dal Castello dei Ragazzi ai Musei di Palazzo dei Pio, dalla Biblioteca multimediale al Centro di documentazione audiovisiva), che intendono rispondere alle esigenze di quei cittadini per i quali l’estate è anche opportunità di gioco e socializzazione, approfondimento culturale, scoperta dei piccoli tesori della nostra città. In questo senso anche Prose destate, dedicata al teatro non tradizionale, propone appuntamenti nel segno della qualità. Per gli amanti del cinema tornerà ovviamente dal 26 giugno al 26 agosto nel chiostro di San Rocco la rassegna Tenera è la notte, a cura del cinema Ariston di San Marino, e per i giovani nottambuli Coccobello allo Spazio Giovani Mac’è!, dal 30 luglio al 22 agosto escluso il lunedì: per gli appassionati delle blue notes ecco Garibaldi jazz nella piazza omonima (tre mercoledì a partire dal 30 giugno), mentre si riproporranno Così lontano, così vicino, ciclo di quindici appuntamenti tra musica, letture, spettacoli e che porterà LaCarpiEstate nelle frazioni – grazie al contributo di Sinergas e Goldoni – e Sine Sole Sileo dal 12 al 19 luglio, a cura del Teatro di Corte. E saranno tantissime anche le iniziative serali proposte da bar, privati e associazioni, a partire dalla Festa più pazza del mondo del prossimo weekend.

Da oggi sarà disponibile su CarpiDiem il programma completo della manifestazione: nei prossimi giorni lo sarà nelle sedi comunali anche l’opuscolo a colori che propone il cartellone completo de LaCarpiEstate 2010.
















Ultime notizie