venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna, la Conquista della Felicità alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris:...





Bologna, la Conquista della Felicità alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris: incontri di arte e vita in un luogo di cura e ricerca

Al via da sabato 19 giugno, con il Laboratorio pittorico a cura di Luis Gutierrez, la sesta edizione della rassegna culturale estiva della Casa dei Risvegli, La Conquista della Felicità. La rassegna, nata nel luglio del 2005 per iniziativa di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni, ha luogo presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura ospedaliera di riabilitazione del Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna, realizzata dalla Azienda USL di Bologna, le cui attività sono svolte in collaborazione con l’Associazione di volontariato onlus Gli amici di Luca.

La Casa dei Risvegli Luca De Nigris è stata protagonista in questi anni di iniziative culturali che hanno contribuito a sottolinearne l’innovatività del modello assistenziale per intensità di cure, l’approccio multidisciplinare e integrato, il forte coinvolgimento delle famiglie. Un modello che ha prodotto risultati significativi tanto al momento del ricovero che al rientro a casa del paziente, con il rafforzamento delle capacità di gestione da parte della famiglia.

Con La Conquista della Felicità la Casa dei Risvegli si pone anche come luogo di arte e di vita, aperto e integrato con la città, in grado di accogliere visitatori e di offrire proposte culturali che rappresentino anche occasione di incontro con gli ospiti, i loro familiari e amici, gli operatori sanitari, i volontari.

La rassegna, collocata da sempre dal Comune di Bologna all’interno della programmazione culturale estiva, è nata con l’intento di creare un ponte tra la città e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. La manifestazione, che vede la collaborazione e la partecipazione degli operatori sanitari, dei familiari e dei volontari, si è consolidata nel tempo e rappresenta, oggi, un valore aggiunto per la struttura, che è un luogo di cura ma anche di cultura, informazione e nuovi legami.

L’edizione 2010 della Conquista della Felicità si colloca a metà strada tra intrattenimento e interventi di integrazione e di informazione.

















Ultime notizie