Si conclude la manifestazione “I Concerti di Primavera” VI edizione e il Festival “Invito All’Opera” III edizione del 2010. La Manifestazione organizzata come di consueto dal Circolo Didattico-Musicale Ferruccio Busoni vede per il 2010 ben 16 appuntamenti con il coinvolgimento di ben 6 comuni fra le Provincie di Reggio Emilia, Parma e Ferrara oltre al patrocinio della Fondazione Manodori, della Coop Nordest e della Banca Monte di Parma.
Per questo weekend, l’associazione Musicale Ferruccio Busoni presenta il recital eseguito del tenore Roberto Costi già affermatosi nel panorama internazionale e accompagnato dal pianista Roberto Barrali domani, domenica 13 giugno, ore 18 presso il Castello di Arceto. Costi interpreterà musiche di Verdi, Puccini e canzoni napoletane.
Roberto Costi debutta nel 2001 al Teatro Bellini di Catania nella Messa da Requiem di G. Pacini diretta dal M° Donato Renzetti: da li inizia un’intensa carriera che gli fa solcare la maggior parte dei teatri lirici italiani. Nel 2006 sarà uno degli ultimi allievi del Maestro Luciano Pavarotti. Di grande livello anche le ultime due performances ad aprile e maggio di quest’anno quando ha reinterpretato Canio, nell’opera “I Pagliacci” ad Acireale Catania, e Turridu nella “Cavalleria Rusticana” a Felino di Parma.
Roberto Barrali ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di soli cinque anni ed ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. Si è perfezionato con Ennio Pastorino, An Li Pang, Mario Feninger, Piero Rattalino e Ilia Kim e si è distinto in vari concorsi. Recentemente è stato impegnato in qualità di Maestro Collaboratore di Sala e di Palcoscenico in una produzione di Traviata presso il Teatro F. De Andrè di Casalgrande sotto la direzione artistica e musicale del M° Paolo Barbacini ed ha partecipato ad una produzione di “Madama Butterfly” e di vari Recitals a Catanzaro e nel Sud Italia.