“Come un malato che non riuscendo più a guarire con le medicine tradizionali, va alla ricerca di nuovi metodi, così l’effetto Lega è la ricerca di nuove risposte a esigenze che la sinistra non sa più interpretare”.
Cosi il Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Matteo Richetti, è intervenuto a Vicenza nell’ambito di Nord Camp 2010, la manifestazione organizzata dall’Associazione TrecentoSessanta di Enrico Letta al centro del dibattito politico per gli interventi del Ministro Roberto Maroni e di Carlo De Benedetti.
Richetti ha partecipato al dibattito incentrato sul tema C’è chi dice Nord – moderato da Davide Parenzo – insieme allo stesso vicesegretario nazionale del PD Letta e ai sindaci di Padova, e Venezia Flavio Zanonato e Giorgio Orsoni.
“Il rischio del Partito Democratico di confinarsi geograficamente è uno dei sintomi più seri di un’involuzione che rischia di schiacciarlo su una strategia “a catenaccio – ha osservato Richetti – Occorre invece ripartire da una “buona amministrazione di vicinato” nei nostri territori”.