domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Sindaco di Reggio, Delrio, domani a Modena alla manifestazione regionale contro...





Il Sindaco di Reggio, Delrio, domani a Modena alla manifestazione regionale contro i tagli ai Comuni

Il Sindaco di Reggio Emilia e vicepresidente nazionale Anci Graziano Delrio parteciperà domani venerdì 11 giugno a Modena alla manifestazione indetta dall’Anci regionale sulle difficoltà finanziare degli enti locali in seguito alla recente manovra. Saranno presenti altri primi cittadini reggiani. Tutti i sindaci emiliano romagnoli convenuti si recheranno in fascia tricolore alla Prefettura di Modena, al termine della loro Assemblea regionale, per sensibilizzare le autorità e l’opinione pubblica sulle difficoltà finanziarie dei Comuni. I sindaci distribuiranno volantini ai cittadini e consegneranno al Prefetto due alberelli come monito a non far seccare i Comuni che sono linfa vitale per il Paese e la democrazia.

L’assemblea regionale Anci Emilia-Romagna si terrà dalle 10 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena (Via S. Carlo, 5 Modena) e prevede la nomina del nuovo presidente.

Interverranno il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e il coordinatore dei Presidenti delle Anci regionali, Alessandro Cosimi, Sindaco del Comune di Livorno, in rappresentanza dell’Anci nazionale. L’assemblea verrà presieduta dal Sindaco di Modena Giorgio Pighi e verrà introdotta dal sindaco di Reggio Graziano Delrio.

L’Ufficio di Presidenza ha ritenuto necessario che l’Assemblea diventi un’occasione per manifestare le fortissime e crescenti difficoltà finanziarie e gestionali che i Comuni vivono anche alla luce della manovra economica (Dl 78/10) entrata in vigore lo scorso 31 maggio che rende sempre più difficile e si ripercuote pesantemente sull’economia locale, sui cittadini e le famiglie, in particolare quelle più esposte alla crisi, sui servizi e sulle possibilità di promuovere politiche di sviluppo e di miglioramento della qualità della spesa pubblica.

Per queste ragioni i Sindaci in fascia tricolore, allo scopo di rendere evidente questo malessere sfileranno dalla Fondazione San Carlo alla Prefettura di Modena per rinnovare al Prefetto le ragioni e le proposte dell’ANCI.

















Ultime notizie