giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPremiazione dei vincitori del concorso “Scommetti che smetti?”





Premiazione dei vincitori del concorso “Scommetti che smetti?”

Hanno vinto la loro battaglia contro le sigarette i premiati di “Scommetti che smetti?”, la speciale iniziativa organizzata dall’Azienda USL di Modena e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, in collaborazione con le associazioni LILT e “Gli Amici del Cuore”, allo scopo di far desistere dal vizio del fumo e di diffondere sani stili di vita.

La consegna dei premi è avvenuta questa mattina all’Ipermercato E.Leclerc-Conad Centro Commerciale “La Rotonda”, a Modena: 42 persone hanno ricevuto un premio assegnato a seguito di un’estrazione tra tutti i partecipanti che sono riusciti ad abbandonare le sigarette nel periodo compreso fra il 2 e il 29 maggio. Questi ultimi si sono anche sottoposti alle verifiche finali previste dal regolamento, cioè la misurazione del valore di monossido di carbonio nel respiro e la quantità di cotinina presente nelle urine.

Nel corso della cerimonia sono state attribuite due menzioni speciali a Cataldo Piancone e a Sabrina Bulgarelli, rispettivamente medico di medicina generale e pediatra di libera scelta, che maggiormente hanno contribuito alla promozione dell’iniziativa. Le targhe sono state consegnate dal consigliere dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, Lodovico Arginelli.

Hanno partecipato in tutto 329 persone. L’iniziativa ha coinvolto prevalentemente soggetti di età compresa tra i 36 e i 55 anni, ma ha avuto una forte eco anche tra i più giovani (ben il 48% degli iscritti ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni), e ha avuto particolare successo tra gli uomini, che rappresentano oltre la metà degli iscritti al concorso. Ben il 67% dei partecipanti ha dichiarato di fumare oltre 10 sigarette al giorno, mentre il 21% di loro ha affermato di fumare più di un pacchetto al giorno. Il 10% dei partecipanti hanno fumato per più di 25 anni della loro vita. Inoltre, il 20% degli iscritti a “Scommetti che smetti?” ha colto l’occasione del concorso per tentare per la prima volta di abbandonare l’abitudine alla sigaretta. Quanto all’attività lavorativa dei partecipanti, circa il 50% lavora in aziende private, l’8,5% sono lavoratori autonomi, il 7,3% studenti, il 6,7% pensionati, il 6% operatori sanitari, il 5% disoccupati e il 2% casalinghe.

Nella provincia di Modena, così come a livello nazionale, si stima che poco meno di una persona su tre sia classificabile come fumatore. In particolare la prevalenza di fumatori è più alta fra gli uomini e nelle classi d’età sotto i 50 anni.

I nomi dei vincitori dell’edizione 2010 di “Scommetti che smetti?”.

Matteo Gotti; Massimiliano Pellacani; Lorena Valmori; Giulia Tagliani; Alberto Cassanelli; Rubina Gaudino; Beatrice Cerchiari; Stefano Palladino; Alessandra Sportelli; Laura Brini; Giada Togni; Fabio Palmieri; Mario Cavicchioli; Daria Ternelli; Gianluca Testi; Umberto Diena; Miriam Tazzioli; Luciano Ori; Vincenza Tomasello; Salvatore Alfieri; Romeo Venturi; Federica Benassi; Nicolò Lo Re; Patrizia Sereni; Carlo Giarnieri; Christian Medici; Lucia Lioci; Marina Fabiola D’Antuono; Mari Livio; Vito Lorenzo Di Pinto; Vasilena Stribinova; Massimo Del Nero; Lella Monduzzi; Diana Carli; Stefania Melotti; Riccardo Sgarbi; Marco Gazzotti; Michele Tenace; Mirka Tonelli; Maurizio Perris; Paolo Balugani; Cristina Capozzi.

A premiarli sono stati Stefano Cencetti Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena; Giuseppe Fattori, Programma Territoriale “Comunicazione e Promozione della Salute” dell’Azienda USL; Massimo Bigarelli Gruppo di progetto interaziendale “Territorio senza fumo”; Lodovico Arginelli Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena; Gianluca Grazioli LILT Modena; Roberto Gatti e Giuliano Alessandrini Associazione Gli Amici del Cuore Modena; Claudia Martelli Confindustria Modena; Chiara Buttarini CNA Modena; Alberto Carretti Lapam-Federimpresa; Oscar Ratti Ipermercato E.Leclerc-Conad; Carlos Chiessi Federfama Modena; Franco Bertoli CONI Modena; Vera Tavoni UISP Modena; Annalisa Bollini Modena Football Club; Renata Frammartino Federconsumatori Modena e Emilio Zanoli SPI-CGIL Modena; Giovanni Rompianesi Assessorato provinciale Ambiente, Assessorato provinciale Politiche sociali, per la salute e la sicurezza delle persone; Promozione del territorio e delle sue eccellenze e Assessorato provinciale Istruzione, Politiche Giovanili, Cultura e Sport; Emilio Barbieri e Ermanno Casari Consorzio Modena a Tavola; Gerardo Bianchi SMA; Diego Ferrari Radio Stella; Stefano Gobbi CSI; Guido Sirri Consorzio Il Mercato Modena.

Di particolare interesse si è rivelato, in questa edizione del concorso, il consolidamento dell’utilizzo del forum aperto sul sito www.scommettischesmetti.it, dove i partecipanti, oltre a confrontarsi fra di loro, hanno anche raccontato le rispettive esperienze. Nel sito c’è anche il racconto di coloro che hanno partecipato all’iniziativa negli anni precedenti e che hanno lasciato la loro testimonianza attraverso le pagine di un diario.
















Ultime notizie