Consideriamo veramente preoccupante quanto emerso dagli organi di stampa negli ultimi giorni. Alla luce di quanto si è letto sui giornali abbiamo preso atto che esiste una singolare alleanza tra PD, IDV e PDL e LEGA NORD sui temi etici ed in particolare sulla materia del “fine vita”.
Nel consiglio Comunale a Maranello il giorno 25/05/10 le forze politiche sopracitate hanno votato a favore di una mozione presentata dal PD e IDV volta ad istituire sul territorio comunale il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT).
L’UDC ha votato in modo contrario facendo rilevare che in assenza di una legislazione nazionale in materia di “fine vita” l’istituzione di tale registro risulta inutile in quanto nessun medico sarebbe tenuto a rispettare le dichiarazioni sulla accettazione o meno di future terapie se non lo prevede una legge nazionale, tutt’ora inesistente!
Senza entrare nel merito della mozione discussa in consiglio comunale a Maranello, appare sconcertante che gli esponenti di PDL e LEGA NORD non abbiano saputo vedere ciò che, a ns. parere, appare purtroppo chiaro.
Lo scopo ultimo della istituzione del registro “DAT” non è tanto quello di offrire un servizio ai cittadini, che in assenza di una legislazione più compiuta rimarrebbe di fatto inattuabile, ma quello di esercitare una pressione politica sul governo nazionale, al di fuori del rispetto del principio di legalità, di mera strumentalizzazione politica, per accattivarsi le simpatie del mondo radicale o della sinistra extra-parlamentare e, preparare un terreno fertile, su cui iniziare a propagandare, nei prossimi anni, la medicina dell’eutanasia per una “dolce morte”, come estrema pietas nei confronti delle persone sofferenti.
Ci chiediamo come avranno valutato il voto in Consiglio i tanti cattolici che hanno votato a favore del PD, PDL e Lega Nord alle ultime elezioni…
(Fabio Vicenzi, Consigliere Provinciale UDC , Coordinatore Provinciale UDC – Mauro Simonini, Consigliere Comunale UDC a Maranello)