venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSindacati contro Gres Satin Fiorano per affitto ramo azienda




Sindacati contro Gres Satin Fiorano per affitto ramo azienda

I sindacati Femca-Cisl e Filctem-Cgil di Sassuolo criticano le modalità con cui la Gres Satin, azienda ceramica di Fiorano (srl a socio unico), ha deciso di cedere in affitto un ramo d’azienda a una nuova società. «Non è stata data nessuna comunicazione preventiva al sindacato e alla rsu, come invece prevede la legge, né tanto meno è stata esaminata congiuntamente la situazione aziendale. Fatti, questi, che di per se stessi invalidano l’operazione – affermano Massimo Muratori, della Femca-Cisl, e Drame Ndiankou, della Filctem-Cgil – Inoltre non ci piacciono le conseguenze sui lavoratori. Alcuni di essi sono stati informati con una lettera raccomandata con la quale l’azienda ha comunicato loro di non presentarsi al lavoro; altri lavoratori l’hanno saputo direttamente sul posto di lavoro, non avendo più trovato il cartellino da timbrare. Altri dipendenti, invece, sono ancora regolarmente al lavoro in azienda».

Per i sindacati questo modo di procedere nasconde la volontà di escludere dal ciclo produttivo non mansioni particolari, bensì di “liberarsi” di singoli dipendenti con azioni mirate. Femca e Filctem non accettano che si possa decidere delle sorti dei lavoratori con modalità così repentine e discriminatorie.

«Questo modo di fare non ha nulla di etico e non rispetta per niente la dignità dei lavoratori. Pertanto – continuano Muratori e Ndiankou – invitiamo l’azienda a tornare sui suoi passi e a convocare immediatamente un tavolo sindacale per discutere su come affrontare una situazione di eventuale crisi, mettendo in atto – concludono i sindacalisti di Femca-Cisl e Filctem-Cgil – tutte le corrette misure a tutela dei lavoratori».
















Ultime notizie