domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEnergia nel sottosuolo: se ne parla in un convegno, giovedì, a Modena





Energia nel sottosuolo: se ne parla in un convegno, giovedì, a Modena

Quale energia si nasconde nel sottosuolo modenese? E’ possibile sfruttarla? A quali conseguenze si rischia di andare incontro? A questi interrogativi che da mesi alimentano localmente il dibattito politico intorno alla realizzazione di una centrale di stoccaggio gas a Rivara di San Felice gli studiosi del Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia cercheranno di dare risposte rigorosamente scientifiche attraverso un convegno che porterà in città molti esperti della materia.

L’appuntamento dal titolo “Energia nel sottosuolo: risorse e strategie nella pianura modenese”, che si terrà giovedì 13 maggio 2010 alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Scienze della Terra (Largo S.Eufemia, 19) a Modena, sarà aperto dai saluti del Rettore prof. Aldo Tomasi e dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra prof.ssa Daniela Fontana.

“Questo seminario sull’uso delle <risorse> del sottosuolo nella Provincia di Modena, in particolare geotermia e stoccaggio di gas, – afferma il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra prof.ssa Daniela Fontana – ha l’obiettivo di affrontare su una base rigorosamente scientifica un dibattito che da mesi anima la Provincia di Modena. L’uso delle risorse del sottosuolo deve partire infatti da conoscenze tecnico scientifiche di assoluto livello e rigore, e possibilmente svilupparle con ricerche ad hoc. Servono dunque momenti in cui la comunità scientifica si possa confrontare su temi ed aspetti che riguardano il nostro territorio ed il suo sviluppo, oltre che promuovere la crescita culturale dei nostri studenti legittimamente incuriositi da un progetto tanto discusso. Tutto questo lontano da ogni ambizione decisionale. Il ruolo dell’Università, infatti, è quello di fare ricerca e di promuovere la conoscenza. Ad altri l’onere invece di usare i dati scientifici e tecnici per prendere decisioni utili, razionali e responsabili”.

All’appuntamento prenderà parte il prof. Carlo Doglioni del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza” di Roma che affronterà il tema “Stato delle conoscenze nel sottosuolo della pianura modenese: tettonica e struttura geologica”, mentre il dott. Fabio Molinari del Servizio Geologico Regione Emilia-Romagna illustrerà le “Risorse geotermiche nel sottosuolo della regione Emilia-Romagna”. L’incontro proseguirà con gli interventi del prof. Stefano Gresta del Dipartimento Scienze Geologiche dell’Università di Catania sulle “Pericolosità sismica nell’area della pianura modenese” e del dott. Bob Marsden, Direttore Centro di Eccellenza Ricerche Geomeccaniche Schlumberger Sismi su “L’influenza dello stoccaggio di Rivara sulla stabilità sismica dell’area”.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’ Università > dipartimento di scienze della terra.
















Ultime notizie