venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 9 maggio Fiorano incontra Enrico Mentana





Domenica 9 maggio Fiorano incontra Enrico Mentana

Domenica 9 maggio, presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, si terrà il primo appuntamento con l’ormai tradizionale rassegna “Fiorano incontra gli autori”, promossa dal Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese. Il primo incontro, che avrà inizio alle ore 11.00, si intitola “La forza delle notizie: raccontare il mondo che ci circonda per quello che è realmente, e non per quello che vorremmo che fosse” e vedrà come protagonista Enrico Mentana, giornalista fondatore del Tg5 e di Matrix, che presenterà il libro “Passionaccia”, edito da Rizzoli.

Nato a Milano il 15 gennaio 1955, ha mosso i primi passi da giornalista come direttore di “Giovane Sinistra”, la rivista della federazione giovanile socialista in cui ha militato fin dagli anni del liceo, e di cui è diventato vicesegretario nazionale alla fine degli anni ‘70. Entra in Rai presso la redazione esteri del TG1 nel 1980. Il suo esordio in video risale al 1981 come inviato speciale a Londra, in occasione del matrimonio di Carlo d’Inghilterra e Lady Diana Spencer. Dopo esser stato inviato del TG1, diviene in breve capo dei servizi e poi vicedirettore del TG2. Dopo undici anni di militanza presso le reti statali passa a Mediaset (allora Fininvest), dove gli viene affidata la direzione e il varo del nuovo telegiornale di Canale 5. Negli anni Mentana ha condotto e curato anche altri spazi di approfondimento: la rubrica “Braccio di ferro” (1993-94), il programma di seconda serata “Rotocalco”, la direzione del “TGCOM” e il varo della rubrica “Terra!”. Nel novembre del 2004 si dimette da Direttore del TG5 e gli viene affidato l’incarico di Direttore editoriale, poi nel settembre del 2005, debutta con il programma di approfondimento “Matrix”, che, raccogliendo l’importante eredità della seconda serata di Canale 5, storicamente legata al Maurizio Costanzo Show”, punta a diventare l’alternativa al “Porta a Porta” di Bruno Vespa. Nel febbraio del 2009, in seguito alla morte di Eluana Englaro, accusa la rete Canale 5 di non aver cambiato palinsesto per inserire finestre informative sulla morte della ragazza, al posto del reality show “Grande Fratello” (andato regolarmente in onda), nonostante sia Matrix che il TG5 fossero disponibili; Mentana il giorno seguente presenta le proprie dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Mediaset. I vertici del gruppo gli tolgono quindi la conduzione di Matrix.

In questa occasione Mentana presenta il Libro “La Passionaccia” (Rizzoli). «La passionaccia è una febbre che mi colpì da ragazzo e non mi ha più lasciato. È l’amore per un mestiere totale, che ti assorbe interamente, che ti regala insieme adrenalina e saggezza. Opinabile ma fondato sull’obiettività.» Enrico Mentana, dopo 13 anni di Tg5 e 5 di Matrix, ha preso carta e penna per raccontarci la sua passione per il giornalismo, una sfida quotidiana che lo ha visto emergere come uno dei migliori conduttori televisivi del Paese.

Coordinerà l’incontro il giornalista Roberto Armenia.

***

Il Maggio Fioranese dedica un’intera domenica a bambini e ragazzi. Il 9 maggio, alle ore 10.00, si comincia con una sana biciclettata per bambini e genitori organizzata dall’Associazione VADOinBICI, in occasione della 1° Giornata Nazionale della Bicicletta. La pedalata partirà dal Parco XXV Aprile e si svolgerà lungo le vie del centro di Fiorano.

In Piazza Ciro Menotti, dalle ore 10.00, avrà luogo il “Gioco delle Piastrelline”, in cui si potranno dipingere e reinventare le piastrelline, a cura di Ferruccio Giuliani, in collaborazione con Casa Dolce Casa e l’Associazione Culturale Terrae Novae.

Dalle 15.30, in Piazza Ciro Menotti, i bambini dai sei ai dieci anni potranno esprimere la propria creatività grazie ai laboratori offerti dal servizio Ludoteca e Biblioteca. Inoltre il Gruppo Babele organizza fantastici giochi a squadre, ai quali ci si potrà iscrivere dalle 15.30 alle 17.00 sempre in Piazza. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 15 anni. Ogni squadra dovrà essere formata da tre componenti e verranno premiate le prime dieci squadre estratte. Tra i premi: lettori video mp4, lettori mp3, biglietti ingresso piscina, buoni acquisto libri, schede telefoniche e tanto altro ancora!

Il gruppo Wild Crash Crew si esibirà in una fantastica performance di break dance e chi lo vorrà potrà imparare i primi passi. Francesco Arena condurrà la realizzazione di un grande pannello ispirato alla street art.

Per i più piccoli l’Associazione Librarsi offre divertenti letture animate. Sarà possibile anche visitare vari stand espositivi, come quello dei ragazzi della scuola secondaria di I° grado e quello dei giovani della Scuola di Musica “Gioventù Musicale Italiana”, sezione di Fiorano.

Presso il Parco di Villa Pace, dalle 16.00 alle 19.00, laboratori di gioco per bambini da zero a sei anni a cura nei nidi e delle scuole d’infanzia e letture animate a cura di Elena Musti. Inoltre sarà allestita un’esposizione di documentazioni ed elaborati del progetto di continuità a cura delle educatrici dei nidi e delle insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Fiorano, e un punto di ristoro a cura dei genitori.

Presso il centro sportivo G. Ferrari, dalle 16.00 alle 17.30, la scuola secondaria di primo grado darà dimostrazione di come si svolge una partita di palla tamburello.

Alle 19.30 tutti in Piazza per lanciare i palloncini con i colori della pace!

Dalle 17.00 in poi si potrà mangiare presso lo stand gastronomico a cura dell’Associazione A.V.F.

Alle 20.30 avrà luogo il grande concerto del Coro Piccole Colonne diretto da Adalberta Brunelli, con le canzoni presentate al Festival della canzone europea dei bambini e con la partecipazione straordinaria della classe 5° B della scuola primaria E. Ferrari di Fiorano, che si è posizionata tra le dieci classi vincitrici del concorso “Un testo per noi”.
















Ultime notizie