venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteInaugura domani a Novellara il distributore di acqua pubblica





Inaugura domani a Novellara il distributore di acqua pubblica

Sarà inaugurata martedì 4 maggio 2010 alle ore 17,30 il nuovo distributore gratuito di acqua pubblica refrigerata, naturale, frizzante collocato in viale Monte Grappa (parcheggio Borgonuovo).

L’impianto fa parte del progetto “Acquapubblica”, promosso da Enìa e dall’amministrazione comunale per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete attraverso l’ installazione di punti di distribuzione gratuita di acqua proveniente dagli acquedotti gestiti dalla società nelle varianti: naturale, refrigerata e frizzante.

Il nuovo distributore permetterà ai cittadini di Novellara non solo di gustare la qualità dell’acqua delle reti Enìa, ma anche di incidere notevolmente sulla produzione dei propri rifiuti, riducendone la quantità.

Nel territorio reggiano i distributori già installati hanno registrato un grande gradimento da parte dei cittadini, toccando anche la media di 4.000 litri d’acqua al giorno distribuiti.

All’inaugurazione di martedì 4 maggio saranno presenti il Sindaco di Novellara Raul Daoli e il Responsabile Servizio Idrico Reggio Emilia di Enìa Federico Ferretti.

Ai partecipanti Enìa distribuirà materiale informativo sull’acqua pubblica e sul risparmio idrico, riduttori di flusso e bottiglie da 1,5 litri riutilizzabili per incentivare l’utilizzo del distributore e dell’acqua dell’acquedotto.

Un beneficio per l’ambiente

L’acqua distribuita dalle reti Enìa è buona, controllata, economica ed ecologica. L’impatto ambientale derivante dalla produzione delle acque minerali è evidente. Basti considerare l’uso di bottiglie di plastica monouso e il consumo di petrolio per fabbricarle, i camion per trasportarle e le relative emissioni in atmosfera. La produzione, il trasporto e lo smaltimento di una bottiglia di acqua minerale sono caratterizzate da un forte impatto sulla qualità ambientale. Alcuni dati: solo nel 2006 per produrre le bottiglie di plastica per imbottigliare i circa 12 miliardi di litri di acqua minerali bevuti dagli italiani sono state utilizzate 350mila tonnellate di PET, con un consumo di 665mila tonnellate di petrolio e un’emissione di gas serra di circa 910mila tonnellate di CO2 equivalente. Utilizzare l’ acqua pubblica significa ridurre drasticamente la produzione dei rifiuti: in media una famiglia getta via 25 chilogrammi di plastica in bottiglie per l’acqua minerale.

Acqua a “chilometri zero”

Con la realizzazione del distributore Acquapubblica, il Comune di Novellara promuove l’utilizzo dell’acqua erogata dalla rete dell’acquedotto, quella del distributore di Novellara proviene dall’Acquedotto di Roncocesi. E’ quindi un’acqua che arriva direttamente nelle nostre case senza percorrere nemmeno un metro di strada. E’ quindi un’acqua a “chilometro zero” che evita l’inquinamento atmosferico dovuto al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie.

Un’ acqua di qualità e controllata

E’ controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori Enìa con una media di 300 analisi al giorno sui 109 comuni che l’Azienda gestisce. E’ inoltre costantemente monitorata dall’Azienda AUSL di Reggio Emilia che ne attesta la potabilità. Un’ acqua controllata e sicura. I cittadini potranno conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente dal distributore attraverso una tabella che riporta la qualità dell’acqua erogata. I dati di tutte le acque distribuite sono consultabili anche nel sito Enìa (www.eniaspa.it). Un’ acqua veramente trasparente.

Un’acqua economica

In Italia si consumano ogni anno 194 litri pro capite di acqua in bottiglia: un risultato che ci pone ai vertici tra i consumatori nel mondo. Bevendo l’acqua del rubinetto la spesa non raggiungerebbe 1 euro l’anno. L’acqua del distributore è gratuita: un ulteriore contributo al bilancio delle famiglie di Novellara che potranno risparmiare circa 200 euro all’anno. Il distributore è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 (in estate) e dalle 8.00 alle 21.00 (in inverno). L’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule.

Novellara – Martedì 4 maggio 2010 ore 17.30

Inaugurazione del distributore di acqua pubblica, naturale, frizzante e refrigerata. Saranno presenti: Raul Daoli – Sindaco di Novellara, Federico Ferretti – Responsabile Servizio Idrico Reggio Emilia di Enìa.

La struttura è collocata in viale Monte Grappa (parcheggio Borgonuovo).
















Ultime notizie