martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNuova stagione del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio





Nuova stagione del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio

Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall’Istituzione Villa Smeraldi, costituita dalla Provincia di Bologna e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore, proseguono gli appuntamenti domenicali della nuova stagione.

Per domenica 2 maggio, il Museo, che ha recentemente ottenuto dall’Istituto regionale per i beni artistici culturali e naturali la certificazione di qualità, ha organizzato un incontro specifico per i bambini dai 6 ai 10 anni: “Trasformiamo il latte”.

A partire dalle 16, i bambini saranno accompagnati in un laboratorio di trasformazione del latte vaccino in formaggio fresco, ricotta e burro. Al termine degustazione del formaggio Parmigiano Reggiano. Come sempre, i partecipanti potranno visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, i cui allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica. La panoramica è stata arricchita nel 2009 di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all’impegno della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con “Cra” unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L’intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.

Info: per partecipare alle iniziative in programma basta il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Il numero dei partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, per cui è consigliata la prenotazione. Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.
















Ultime notizie