La Fioranese del Primo Maggio


Numerosi gli appuntamenti in questo primo fine settimana del ‘Maggio Fioranese’.

Happy Circus in piazza Ciro Menotti a Fiorano

Piazza Ciro Menotti di Fiorano Modenese, sabato primo maggio, dalle ore 20.30 alle ore 22, ospita Happy Circus presentato dalla Mix Art Production, uno spettacolo all’aperto con giocolieri, clown e pattinatori acrobati. L’ingresso nello spazio riservato allo spettacolo è di euro 6.

Castello di Spezzano

Ogni sabato e domenica il Castello di Spezzano è aperto al pubblico dalle ore 15 alle ore 19, con ingresso gratuito. E’ possibile visitare il Museo della Ceramica, la Sala delle Vedute, la Galleria delle Battaglie e le mostre temporanee allestite dall’Assessorato alle Politiche Culturali. Ogni sabato pomeriggio, con “Liberalibri al Castello”, ai visitatori viene regalato un libro edito dal Comune di Fiorano. Ogni domenica pomeriggio, alle ore 17, visita guidata gratuita al castello, al museo e alla restaurata torre pentagonale, con le “prigioni” e l’acetaia comunale. Info: Ufficio Cultura 0536.833.412, www.fiorano.it. Durante la settimana visite guidate su prenotazione. Il Castello rimarrà chiuso il 19 giugno, 24 luglio e 4 settembre 2010.

Il Maggio “religioso” a Fiorano

In maggio, mese dedicato alla Madonna, la parrocchia di Fiorano sposta il centro della sua preghiera nella Basilica della Beata Vergine del Castello, che vede aumentare le visite e i pellegrinaggi alla miracolosa immagine che preservò il paese dalla peste del 1630, dal colera del 1855, sopravvisse due volte alle ingiurie del fuoco e ancora oggi elargisce grazie a quanti a Lei si rivolgono. Durante il mese, presso il santuario, dal lunedì al sabato si celebrano alle ore 7 la Santa Messa, alle ore 19.45 la recita dei Vespri, alle ore 20 la Santa Messa e alle ore 20.30 la recita del Rosario. Nei giorni festivi si celebrano le Sante Messe alle ore 7, alle ore 11.15 e alle ore 17.30; il Rosario alle ore 17 e il canto del Vespro alle ore 18.30.

Il Rosario viene anche recitato in diverse località del paese, presso le case di alcune famiglie che accolgono il vicinato, oltre che nella cappella del Coccapani alle ore 15.30, presso la Madonna del Ponte alle ore 20 e presso la Maestà di Via Poliziano sempre alle ore 20. Sabato 1 maggio, primo sabato del mese, alle ore 19 presso l’oratorio della Madonna del Ponte si recita il Rosario; alle ore 19.30 in processione si sale da Via Gramsci al Santuario, ove si celebra la Santa Messa

MAGGIO FIORANESE – 22° Cicloraduno “Giro delle Valli”

Sabato 1° maggio si terrà il 22° cicloraduno “Giro delle Valli”, ciclismo amatoriale a cura del G.S. Spezzano – Castelvetro.

MAGGIO FIORANESE: Mostra mercato cambio scambio

Domenica 2 maggio, come ogni prima domenica del mese, dalle ore 6 alle ore 19, Piazza Salvo D’Acquisto a Fiorano ospita il Mercatino cambio-scambio e dell’usato. Ogni terza domenica del mese il mercatino si svolge a Spezzano, in Piazza delle Rose.

Processione dal Mongigatto

La Parrocchia di Spezzano apre il Maggio 2010 con una processione dall’Oratorio del Mongigatto, sopra Nirano, alle ore 18, per scendere fino alla parrocchiale di Nirano dove verrà celebrata la Santa Messa alle ore 19.

Madonna del Sagrato

Nel mese di Maggio la Parrocchia di Spezzano si ritrova al Santuario della Madonna del Sagrato nei giorni feriali e il sabato per celebrare la Santa Messa alle ore 9. Domenica 9, domenica 16 e domenica 23 maggio Adorazione Eucaristica e Vespri.

Iscrizioni per i servizi estivi

L’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese informa che sono aperte le iscrizioni per il Centro Estivo 2010 rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Il centro estivo per le scuole dell’infanzia sarà aperto presso la scuola Il Castello di Via Loira dall’1 al 30 luglio e dal 23 agosto fino all’inizio dell’anno scolastico 2010-2011. Dal 23 al 27 agosto il servizio sarà però attivato in presenza di uno minimo di richieste.

Il centro estivo per le primarie e per la prima classe della scuola secondaria sarà aperto dal 7 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto all’inizio del prossimo anno scolastico, destinato ai bambini i cui genitori sono impegnati in attività lavorative. Si svolgerà nei locali delle scuole Luisa Guidotti di Crociale

Il centro estivo funzionale dalle ore 7.30 alle ore 18.30, con la possibilità di usufruire del servizio mensa prenotandolo presso il Centro Estivo con lo stesso buono pasto che viene utilizzato durante l’anno scolastico ed è comprensivo della merenda del pomeriggio. I buoni pasto potranno essere acquisiti presso la Tesoreria Comunale.

Il centro estivo, oltre a essere un servizio assistenziale, offre opportunità educative, ricreative e socializzanti in ambienti stimolanti per i bambini. Ai bambini delle scuole dell’infanzia erranno proposte: attività grafico-pittoriche e creative, gite con il pulmino nel territorio, attività natatorie presso la piscina di Spezzano. Per il centro estivo dei bambini più grandi sono in programma laboratori creativi, attività motorie, escursioni in ambiente, gite, piscina, minisoggiorni in montagna e al mare.

Al Centro Estivo si accede presentando domanda dal 3 al 22 maggio, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13, il lunedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso il Servizio Istruzione, Villa Pace. La quota di contribuzione euro 37 a settimana. Per il centro estivo della scuola primaria e per il primo anno della scuola secondaria è previsto il trasporto a titolo gratuito, da richiedere al momento dell’iscrizione.

MAGGIO FIORANESE: Concorso fotografico

Il Comitato Fiorano in Festa, con il Comune di Fiorano Modenese, presenta l’8° concorso fotografico “Maggio Fioranese”, dedicato a “Le stagioni”. Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia. Si potranno presentare fotografie in cui l’evidenza del titolo del concorso sia messa in risalto, siano esse riprese da still life, ritratto, macro, paesaggistica, ecc… inerenti alle stagioni. La partecipazione è gratuita e ogni autore potrà presentare massimo 3 opere. Le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica con un formato cm 30×45 e montate su cartoncino di colore nero o bianco con sbordo dalla fotografia di almeno 3 cm per lato con foro di 5 mm per poterle appendere. Le stampe, consegnate o spedite, sul retro del cartoncino dovranno obbligatoriamente riportare titolo, cognome e nome dell’autore e recapito telefonico. Sul fronte il titolo. Non sono ammesse fotografie elaborate al computer, pena la squalifica dell’opera dal concorso. Le fotografie verranno esposte in una mostra aperta al pubblico presso la saletta al primo piano del Palazzo Astoria nelle giornate del 29-30 maggio 2010. I vincitori verranno nominati sulla base delle valutazioni tecniche di una Giuria composta da fotografi professionisti e da un membro del Comitato Fiorano in Festa. Il termine ultimo per presentare le opere è il giorno 27 maggio 2010. Al primo classificato spetta un buono del valore di 500 euro da spendere presso l’agenzia di viaggio Vado al Massimo, mentre al secondo e al terzo classificato verranno consegnati una targa e un buono acquisto da spendere presso gli studi fotografici del territorio. Un ulteriore premio verrà assegnato alla fotografia più votata dal pubblico, il quale, al momento della visita alla mostra, potrà votare una foto a scelta fra quelle finaliste segnalate dalla giuria. I vincitori saranno premiati la serata del 30 maggio 2010 durante le manifestazioni della serata. Le fotografie potranno essere consegnate o spedite a uno dei seguenti studi fotografici: L’Altra Fotografia di Borghi G., Nuova Fotogafia di Pini P., Photo Art Gallery, Fotografando, Foto Studio Claudia.

MAGGIO FIORANESE – Laboratori creativi per bambini 6/8 anni

Martedì 4 maggio, dalle 17 alle 18.30, i bambini dai 6 agli 8 anni potranno preparare un pensiero per la mamma grazie ai laboratori creativi tenuti presso la ludoteca comunale, che si trova in via Gramsci 32, all’interno di Villa Cuoghi. Per accedere ai laboratori occorre iscriversi. Per informazioni tel. 0536 830078.