martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ascom Nonantola: far rinascere il centro storico lasciando gli ambulanti dove sono...





Ascom Nonantola: far rinascere il centro storico lasciando gli ambulanti dove sono ora

Sullo svolgimento del mercato ambulante del giovedì a Nonantola interviene , Stefano Gelmuzzi di Fiva Ascom Confcommercio (La federazione degli commercianti su aree pubbliche) dichiarando che “Non ci sono le condizioni per spostare il mercato del giovedì dall’attuale collocazione al centro storico. L’attuale posizione risulta in effetti apprezzata e richiesta sia dagli operatori che dai clienti del mercato.

Uno spostamento in centro storico – continua Gelmuzzi – penalizzerebbe diversi operatori rispetto alla attuale collocazione. Questo perché le vie del centro non consentono di riprodurre l’attuale continuità di esposizione. Senza contare i problemi legati agli spazi ridotti, alla logistica e alla pulizia dei rifiuti in centro. Abbiamo particolarmente apprezzato il fatto che il Comune di Nonantola, in diversi incontri di concertazione con gli operatori e le associazioni di categoria ne abbia ascoltato i pareri.

La posizione di Ascom Confcommercio è di mantenere l’attuale collocazione, mentre si augura che questa possa essere accolta dall’Amministrazione, nell’interesse degli operatori archiviando in via definitiva la questione dello spostamento del mercato ambulante.

Ora serve subito un programma strategico che passi da due direzioni: il primo è la predisposizione di un piano per il rilancio del centro storico per ridare agli abitanti di Nonantola e dei comuni limitrofi il piacere di riscoprire il centro storico come momento di aggregazione e strumento per la soddisfazione dei fabbisogni di consumo. Il secondo, potenziare sul turismo storico-culturale, accostandolo alla gastronomia e ai prodotti tipici. Nonantola ha nel cuore del proprio centro un’abbazia ed un museo che conservano elementi di valore storico artistico di valore inestimabile: è il momento di spingere l’acceleratore per potenziare il flusso di questo tipo di turismo, puntando anche al sostegno di Provincia, Regione e Stato. Raggiungere questi obiettivi significa sfruttare al meglio risorse che già ci sono.
















Ultime notizie