martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Spilamberto da lunedì 12 aprile ripartirà il “Piedibus”





A Spilamberto da lunedì 12 aprile ripartirà il “Piedibus”

Ripartirà nuovamente lunedì 12 aprile a Spilamberto il “Piedibus”, organizzato dall’Istituto Comprensivo Fabriani e dall’Amministrazione Comunale e rivolto a tutte le classi della scuola Primaria di Spilamberto e San Vito.

Il “Piedibus” è un autobus che va a piedi, ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola tutti insieme. Sono stati confermati i cinque parcheggi “remoti” nell’abitato di Spilamberto e uno San Vito.

Da ogni punto di partenza e lungo tutta la durata dei 6 percorsi i giovani studenti vengono accolti dai volontari e condotti a scuola lungo percorsi pedonali protetti.

Le sei linee del Piedibus spilambertese partono ogni giorno, dal lunedì al venerdì, fino alla fine dell’anno scolastico.

Su quattro linee sarà attivato anche un servizio di trasporto delle cartelle dei bambini attraverso un carrello trainato da uno dei genitori o nonni volontari. Questa innovazione alleggerisce le spalle e le schiene gli studenti dal peso delle cartelle rendendo ancora più piacevole il tragitto da casa a scuola.

Il progetto sarà reso possibile grazie alla generosa disponibilità di diversi genitori, nonni e di volontari delle associazioni spilambertesi “Banca del Tempo”, “Cupla”, “Giacche Verdi” e “Auser”.

Il Piedibus entra a pieno titolo nel “Progetto Movimento- Educare Prima”, il progetto educativo che la Scuola e il Comune condividono, rivolto ad abituare i bambini a sani stili di vita e al rispetto dell’ambiente, attraverso la mobilità dolce e la limitazione al minimo dell’uso dell’auto, obiettivi che spesso vanno bene insieme: camminare fa bene alla salute, previene obesità e le malattie cardiovascolari e riduce l’inquinamento atmosferico, insomma un modo ecologico, sicuro e divertente per andare a scuola.

 Per informazioni e dettagli e-mail.
















Ultime notizie