venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTornano nel week end 'StraBologna' e 'Vivicittà'




Tornano nel week end ‘StraBologna’ e ‘Vivicittà’

Un week-end all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della multietnicità nel cuore dell’Emilia Romagna. Sabato e domenica prossimi torna infatti sotto le Due Torri la ‘StraBologna’, la manifestazione podistica promossa dalla Uisp, in collaborazione con l’Ausl e il centro interculturale Zonarelli, che riunirà nel capoluogo emiliano circa 10 mila persone, tra adulti e bambini, per la gara non competitiva e diverse centinaia di atleti per la competizione ‘Vivicitta” tra le vie del centro storico.

Uomini, donne, bambini partiranno tutti insieme per correre o camminare lungo i vari percorsi. Sono tre quelli tra cui scegliere: mini da 2,85 chilometri, alternativo da 5,8 chilometri e maxi da 10,8 chilometri.

Ma ‘Vivicitta” è anche e soprattutto rispetto per l’ambiente. Come ogni anno, si cercherà di raggiungere l’obiettivo dell’impatto zero, utilizzando 25mila bicchieri biodegradabili, facendo raccolta differenziata, distribuendo solo acqua di rubinetto e incentivando maggiormente l’uso dei mezzi pubblici che saranno gratuiti per tutti coloro con indosso la pettorina che certifica l’iscrizione alla gara. Per i servizi di ristoro a latere della gara sono già stati ordinari 2 quintali e mezzo di pane, un quintale di mortadella e due quintali di tè.

Non a caso sono già in moto 450 volontari che collaborano all’organizzazione dell’evento. Tantissime le iniziative correlate, tra cui il ritorno dell’ensable di fiati e ottoni che suoneranno per strada, le visite guidate di ‘PasseggiArte’ e altri appuntamenti tra musica e cultura all’insegne della multietnicità a cura del centro Zonarelli.

Per i due giorni di sabato e domenica, inoltre, piazza Maggiore ospiterà i campi di gioco dei tornei di pallavolo, calcetto e basket per le squadre juniores. I più piccoli potranno anche cimentarsi con la gimkana in bici e lo skateboard, fino agli scacchi e al tiro alla fune. La festa proseguirà poi, domenica pomeriggio, al Bivio delle Arti tra via Belle Arti e via Mascarella dove sono in programma le iniziative targate Ascom.
















Ultime notizie